Una piattaforma per la gestione e la resilienza di infrastrutture critiche dedicate alla produzione di energia da impianti fotovoltaici e la loro interconnessione con le reti elettriche. Ecco in cosa consiste il progetto SAMPLE di Maps Group, algoWatt e Acea Produzione risultato vittorioso al bando START 4.0, e che sarà sviluppato con il supporto del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica E Ingegneria Dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università degli Studi Di Genova.
Il Bando Start 4.0
Indetto dal Centro di competenza Start 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico e creato appositamente per incentivare lo sviluppo di tecnologie abilitanti nell’ambito della sicurezza di infrastrutture critiche, il bando Start 4.0 ha approvato il finanziamento di tre progetti, tra i quali SAMPLE, che vuole porsi come supporto concreto per la transizione energetica del nostro Paese.
La Manutenzione Predittiva per massimizzare l’operatività
Aumentare la vita tecnica degli impianti del 20% e ridurre fino al 10% i costi di manutenzione dell’asset fotovoltaico. Questi gli obiettivi del progetto SAMPLE, con il quale Maps Group e i partner algoWatt e Acea Produzione vogliono elaborare e validare una soluzione per la gestione e la resilienza di infrastrutture critiche dedicate alla produzione di energia da Fonti Rinnovabili Non Programmabili (FRNP), con particolare riferimento alla generazione da impianti fotovoltaici e alla loro interconnessione con le reti elettriche.
Affinché questo sia possibile, con il progetto SAMPLE Maps Group e i partner svilupperanno un approccio strategico basato sulla manutenzione predittiva – integrabile nei sistemi Operation & Maintenance e di Asset Supervision per le società e per i clienti che gestiscono impianti – allo scopo di prevedere ed evitare guasti o problemi che possano portare a una riduzione della produzione e distribuzione di energia.
La digitalizzazione delle reti elettriche
Maps Group consoliderà la propria piattaforma ROSE (Real-Time Operational Smartgrid for Europe), affiancando alla componente già presente di Energy Management quella di Manutenzione Predittiva.
La soluzione proposta sarà dunque basata su:
- l’acquisizione e l’aggregazione intelligente di dati provenienti da sorgenti eterogenee;
- simulazioni del comportamento atteso degli impianti integrate con sistemi di imaging per il monitoraggio fisico degli impianti con dei droni.
L’efficacia della piattaforma sarà validata sulla base di osservazioni e dati storici raccolti sugli impianti del nodo infrastrutturale di:
- Acea Produzione – società del Gruppo Acea che opera nella produzione di energia elettrica, principalmente da fonti rinnovabili e, in particolare, da fotovoltaico;
- DIBRIS – Dipartimento, Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria dei Sistemi (Campus di Savona dell’Università di Genova) che, da dieci anni, si occupa di progetti di ricerca europei e nazionali per sistemi energetici sostenibili che hanno permesso l’installazione di infrastrutture di ricerca per smartgrid e microgrid, nonché lo sviluppo di sistemi di gestione dell’energia per distretti sostenibili.
Digitalizzazione delle reti elettriche e implementazione delle meccaniche di manutenzione predittiva: il futuro del mercato Energy si prepara ad affrontare questa nuova sfida con il sostegno di Maps Group e il progetto SAMPLE.