In Maps Group abbiamo progettato un nuovo modello di organizzazione che permette ad ognuno di scegliere in maniera flessibile come alternare il lavoro da remoto con il lavoro in sede, pur mantenendo gli incontri di team come appuntamento fisso settimanale.
Questo progetto si chiama Maps Habitat ed è stato pensato mettendo le persone al centro. Infatti, lo scopo è creare un “habitat” in cui i nostri talenti possono crescere professionalmente, attraverso lo scambio di idee, con la serenità di un buon equilibrio tra vita privata e lavoro.
Maps Habitat ha caratteristiche specifiche, studiate per valorizzare ambizioni e competenze, desideri e benessere delle persone che lavorano con noi.
Ci piace definirlo “Teamwork from remote” per sottolineare come i valori di condivisione e collaborazione definiscano l’identità di Maps Group, in ogni luogo.
Ogni gruppo di lavoro si incontra in ufficio una volta alla settimana, per favorire la collaborazione e lo scambio di idee, oltre che per mantenere lo spirito di gruppo e sentirsi parte dell’azienda.
Tutti i programmi sono definiti HAB, nome che fa leva sull’assonanza con la parola inglese hub, e vuole esprimere il concetto di luogo di connessione.
In Maps Habitat, infatti, rimane centrale il tema del Teamwork: il lavoro viene impostato in modo tale che ci siano diversi e numerosi momenti di collaborazione anche da remoto.
La filosofia di Maps Habitat è incentrata sulle interconnessioni e ci ha condotto a una rivisitazione degli spazi aziendali.
L’ufficio non è più solo un luogo dove si lavora individualmente: è uno spazio per lo scambio di informazioni e la socializzazione, con ampie aree per i confronti di gruppo. A questo scopo le nostre sedi sono state rivisitate con più sale riunioni e spazi condivisi.
Lo scopo del nostro progetto è costruire un habitat che vada oltre i confini dell’ufficio: grazie a monitor e sedie ergonomiche, assegnate a chiunque ne faccia richiesta, anche la postazione di lavoro da casa diventa più confortevole.
Le persone sono le nostre risorse più importanti. Per questo creiamo un habitat confortevole per permettere anche ai talenti di crescere, poiché siamo convinti che il benessere di ciascuno possa creare un contesto professionale fondato su fiducia e responsabilità.
Abbiamo messo a punto una serie di programmi di frequenza della sede settimanale, con orari flessibili, permettendo alle nostre risorse di scegliere la modalità di lavoro preferita, in sede o a casa.
Il progetto Maps Habitat è partito dai bisogni delle persone.
Abbiamo creato un nuovo modello di organizzazione del lavoro che contempla le diverse esigenze individuali di gestione del tempo, per offrire un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Maps Habitat ci ha consentito di ridurre drasticamente tempo e spese per il tragitto casa-ufficio e di rendere più flessibile il tempo personale con orari di lavoro configurabili.
Il progetto Maps Habitat mira a consolidare un ambiente lavorativo in cui la fiducia è il valore principale.
Il nostro modello è basato principalmente sulla fiducia reciproca e sul lavoro per obiettivi. Questo ci permette flessibilità e creatività, generando produttività ed efficienza.
I rapporti tra le persone sono flussi ricchi di opportunità. Essi trasmettono idee, ispirazioni e competenze da condividere. Le nostre interconnessioni sono veri e propri asset cui dedicare le giuste cure.
Maps Habitat è stato concepito per coadiuvare il teamwork, garantendo un incontro di team settimanale in sede, e assicurando fasce orarie quotidiane di collaborazione a distanza.
Nella creazione del progetto abbiamo tenuto conto anche dell’impatto ambientale.
L’avvio di Maps Habitat e il forte aumento di telelavoro, infatti, garantiscono una notevole riduzione nell’uso di mezzi propri e di chilometri percorsi in auto per lo spostamento casa-ufficio, contribuendo a diminuire il consumo di energie e le emissioni nocive per l’ambiente.
Mercati
Governance