Maps Group ha siglato una nuova partnership per contribuire allo sviluppo di un sistema logistico efficiente in termini ambientali e di costi.
Assieme a Circle S.p.A., specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, Maps Group parteciperà alla realizzazione di progetti pilota relativi all’International Fast & Secure Trade Lane del progetto europeo FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy.
Ottimizzare i processi strategici e operativi
L’obiettivo della partnership Maps Group – Circle sarà quello di fornire a Multimodal Transport Operators (MTOs), spedizionieri e operatori logistici uno strumento informatico innovativo per selezionare efficacemente la modalità di trasporto in base a requisiti qualitativi e di sostenibilità ambientale, in modo da garantire un consistente aumento delle performance.
Questo sarà possibile grazie perfetta complementarità tra le soluzioni
- Data Platform, di Maps Group – sviluppata grazie alle elevate competenze del team Maps Group e la sua capacità di raccogliere, analizzare, interpretare e strutturare i dati complessi, utilizzando strumenti di Operational intelligence, Real Time Data Analysis e Knowledge management. La piattaforma consentirà l’analisi in tempo reale di grandi quantità di dati e l’ottimizzazione dei processi strategici e operativi.
- Milos®, di Circle – una soluzione all’avanguardia, comprensiva di tecnologie emergenti come IoT e Blockchain, per innovare, ottimizzare e semplificare la gestione e le operazioni logistiche.
Tale partnership si concretizzerà con l’avvio di progetti pilota nell’ambito del FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy, una rete federativa europea di piattaforme per lo scambio dei dati Business to Administration (B2A) e Business to Business (B2B), e la loro condivisione da parte degli operatori logistici.
Implementare servizi innovativi
Marco Ciscato, Presidente di Maps Group, sottolinea come:
“La missione di Maps è quella di estrarre valore dai dati per aiutare le Aziende a sfruttare tutto il loro potenziale, per questo crediamo che affiancare Circle nel loro percorso di innovazione del sistema logistico, possa portare ad un significativo miglioramento dell’efficienza degli attuali processi logistici con impatti positivi sull’ambiente e sulla riduzione dei costi”.
Spiega invece Luca Abatello, Presidente & Amministratore Delegato di Circle:
“Siamo molto lieti che anche questo pilota arrivi al momento di verifica operativa sul campo dell’efficientamento ottenibile con due importantissimi MTO nostri partner e clienti, e che questo avvenga rafforzando la collaborazione siglata con Maps per consentire agli operatori di ottimizzare i costi e implementare servizi innovativi”.