Circle e MAPS: al via un progetto pilota sulla ottimizzazione multimodale nell’ambito di FENIX.

31 Marzo 2021

Circle e MAPS: al via un progetto pilota sulla ottimizzazione multimodale nell’ambito di FENIX.

Maps Group ha siglato una nuova partnership per contribuire allo sviluppo di un sistema logistico efficiente in termini ambientali e di costi.

Assieme a Circle S.p.A., specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, Maps Group parteciperà alla realizzazione di progetti pilota relativi all’International Fast & Secure Trade Lane del progetto europeo FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy.

 

Ottimizzare i processi strategici e operativi

L’obiettivo della partnership Maps – Circle sarà quello di fornire a Multimodal Transport Operators (MTOs), spedizionieri e operatori logistici uno strumento informatico innovativo per selezionare efficacemente la modalità di trasporto in base a requisiti qualitativi e di sostenibilità ambientale, in modo da garantire un consistente aumento delle performance.

Questo sarà possibile grazie perfetta complementarità tra le soluzioni

  1. Data Platform, di Maps – sviluppata grazie alle elevate competenze del team Maps e la sua capacità di raccogliere, analizzare, interpretare e strutturare i dati complessi, utilizzando strumenti di Operational intelligence, Real Time Data Analysis e Knowledge management. La piattaforma consentirà l’analisi in tempo reale di grandi quantità di dati e l’ottimizzazione dei processi strategici e operativi.
  2. Milos®, di Circle – una soluzione all’avanguardia, comprensiva di tecnologie emergenti come IoT e Blockchain, per innovare, ottimizzare e semplificare la gestione e le operazioni logistiche.


Tale partnership si concretizzerà con l’avvio di progetti pilota nell’ambito del FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy, una rete federativa europea di piattaforme per lo scambio dei dati Business to Administration (B2A) e Business to Business (B2B), e la loro condivisione da parte degli operatori logistici.

 

Implementare servizi innovativi

Marco Ciscato, Presidente di Maps, sottolinea come:

“La missione di Maps è quella di estrarre valore dai dati per aiutare le Aziende a sfruttare tutto il loro potenziale, per questo crediamo che affiancare Circle nel loro percorso di innovazione del sistema logistico, possa portare ad un significativo miglioramento dell’efficienza degli attuali processi logistici con impatti positivi sull’ambiente e sulla riduzione dei costi”.

Spiega invece Luca Abatello, Presidente & Amministratore Delegato di Circle:

“Siamo molto lieti che anche questo pilota arrivi al momento di verifica operativa sul campo dell’efficientamento ottenibile con due importantissimi MTO nostri partner e clienti, e che questo avvenga rafforzando la collaborazione siglata con Maps per consentire agli operatori di ottimizzare i costi e implementare servizi innovativi”.

Leggi il comunicato stampa ufficiale.

GRUPPO MAPS

Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma, e circa 200 dipendenti, produce e distribuisce software per l’analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell’assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business.

Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.100 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 1.600 miliardi di dollari (CAGR 2018–2020 pari a circa +20%).

MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 220 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti mercati: Telco, Utilities, Sanità, Retail, Industria e PPAA. Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.300 installazioni, che gestiscono i percorsi di accesso di oltre 20 milioni di pazienti a livello nazionale. Il Gruppo investe costantemente in R&D. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, è responsabile dell’individuazione dei bisogni del mercato e dello sviluppo di soluzioni software.

Il Gruppo chiude il 2019 con ricavi consolidati pari a Euro 17 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,8 milioni (EBITDA margin pari al 22%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e quintuplicato l’EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018), Roialty (2019) e SCS Computers (2020).

 

CONTATTI

Per maggiori informazioni

Contatti Società MAPS GROUP

Marco Ciscato – Investor Relations Manager | Tel +39 0521 052300
ir@mapsgroup.it

Contatti Nominated Adviser

BPER Banca | Tel +39 0272 74 92 29 |
maps@bper.it

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting | Tel +39 0245473884


CREDITS IMMAGINI 
ID immagine: 84806198, di Thanyapat Meunklad

Categoria: 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contatti Società:

MAPS Group

Contatti Nominated Adviser:

BPER Banca

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting

Lavora con noi! 

Contact us

Ultimi tweet

©2021 Maps spa - P.Iva/VAT Number 01977490356 l R.E.A. PR-240225 l Capitale sociale: 1.156.997,30 Euro I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by HANZO © All Rights Reserved 2020