Giovedì 9 settembre, a Roma, si è tenuta l’annuale presentazione del rapporto ‘Welfare Index PMI 2021: il Welfare Aziendale genera impatto sociale’. Maps Group, dopo anni di buoni posizionamenti, è entrata a far parte delle 105 imprese che hanno ottenuto le 5W del Rating Welfare Index PMI, il massimo riconoscimento attribuibile a una realtà imprenditoriale attenta e sensibile ai bisogni delle sue persone.
Maps Group al Welfare Index PMI 2021
Giovedì 9 settembre, a Roma, si è tenuta l’annuale presentazione del rapporto ‘Welfare Index PMI 2021’. L’iniziativa, promossa da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di settore, ha lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle Piccole e Medie Imprese italiane attraverso una indagine che analizza lo stato dell’arte del welfare stesso e promuove le migliori pratiche.
Più di seimila imprese hanno contribuito quest’anno all’indagine Welfare Index PMI. Una partecipazione in continua crescita, addirittura triplicata dal 2016 a oggi e che, giunta alla sesta edizione, ha voluto lanciare un nuovo messaggio: la necessità che il welfare aziendale esca dalle aziende e promuova anche la crescita e il benessere della comunità in cui la realtà aziendale opera.
L’azienda come promotrice del benessere sociale
Gli ultimi, difficili anni segnati dalla pandemia ancora in corso hanno comunque impresso un salto di qualità al welfare aziendale poiché non solo il numero delle imprese attive è aumentato ma anche il ventaglio delle iniziative adottate si è ampliato e diversificato. Ma, aspetto più importante, tutto questo ha messo in piena luce la nuova consapevolezza del ruolo sociale che le imprese possono sostenere, impegnandosi a favore di persone e comunità locali.
Sulla base di quanto emerso dal rapporto:
- Le iniziative attuate dalle imprese in risposta all’emergenza sono state accolte molto positivamente dai lavoratori, senza grandi differenze tra nord e sud nella loro diffusione, elevando le imprese a punto di riferimento per famiglie e comunità.
- Nonostante la crisi, quasi metà delle imprese partecipanti intendono sviluppare ulteriormente il welfare aziendale nel prossimo futuro.
- L’evoluzione e l’implementazione del welfare aziendale mostra di avere un impatto positivo sul lavoro dei giovani e, permettendo in molti casi di conciliare impegni familiari e lavoro, promuove di fatto l’affermazione delle donne nel lavoro e nella carriera.
MAPS GROUP ottiene il rating 5W – Impresa Champion
Dopo anni di partecipazione, con l’ottenimento di un già ottimo rating di 4W – Impresa Leader, in questa edizione Maps Group ha finalmente ottenuto il rating di 5W che la classifica come Impresa Champion, ossia:
Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da ampiezza molto rilevante, intensità elevata, orientamento all’innovazione sociale, rilevante impegno economico organizzativo e sistematico coinvolgimento dei lavoratori.
Il Rating Welfare Index PMI rappresenta, in maniera simbolica, il livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa, sulla base di uno specifico indice che può essere utilizzato dall’impresa stessa per le comunicazioni ai propri stakeholder interni ed esterni, in maniera immediata e riconoscibile.
La categoria di premiazione è stata: ‘Al centro della comunità: supporto economico al territorio, costruzione di servizi e impegno nel volontariato’.
Da sempre Maps Group crede nel valore centrale delle persone e continuerà a migliorare il proprio Welfare per consentire loro di mettere a frutto le proprie potenzialità in maniera creativa e produttiva.
Per leggere il rapporto di quest’anno e scoprire la storia di MAPS: scarica il Welfare Index PMI 2021