Welfare Index PMI 2021: Maps Group si aggiudica il rating 5W che la classifica come Impresa Champion nel welfare aziendale

13 Settembre 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Welfare Index PMI 2021: Maps Group si aggiudica il rating 5W che la classifica come Impresa Champion nel welfare aziendale

Giovedì 9 settembre, a Roma, si è tenuta l’annuale presentazione del rapporto ‘Welfare Index PMI 2021: il Welfare Aziendale genera impatto sociale’. Maps Group, dopo anni di buoni posizionamenti, è entrata a far parte delle 105 imprese che hanno ottenuto le 5W del Rating Welfare Index PMI, il massimo riconoscimento attribuibile a una realtà imprenditoriale attenta e sensibile ai bisogni delle sue persone.

 

Il Welfare Index PMI 2021

Giovedì 9 settembre, a Roma, si è tenuta l’annuale presentazione del rapporto ‘Welfare Index PMI 2021’. L’iniziativa, promossa da Generali Italia con la partecipazione delle principali confederazioni di settore, ha lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle Piccole e Medie Imprese italiane attraverso una indagine che analizza lo stato dell’arte del welfare stesso e promuove le migliori pratiche.

Più di seimila imprese hanno contribuito quest’anno all’indagine Welfare Index PMI. Una partecipazione in continua crescita, addirittura triplicata dal 2016 a oggi e che, giunta alla sesta edizione, ha voluto lanciare un nuovo messaggio: la necessità che il welfare aziendale esca dalle aziende e promuova anche la crescita e il benessere della comunità in cui la realtà aziendale opera.

 

L’azienda come promotrice del benessere sociale

Gli ultimi, difficili anni segnati dalla pandemia ancora in corso hanno comunque impresso un salto di qualità al welfare aziendale poiché non solo il numero delle imprese attive è aumentato ma anche il ventaglio delle iniziative adottate si è ampliato e diversificato. Ma, aspetto più importante, tutto questo ha messo in piena luce la nuova consapevolezza del ruolo sociale che le imprese possono sostenere, impegnandosi a favore di persone e comunità locali.

Sulla base di quanto emerso dal rapporto:

  • Le iniziative attuate dalle imprese in risposta all’emergenza sono state accolte molto positivamente dai lavoratori, senza grandi differenze tra nord e sud nella loro diffusione, elevando le imprese a punto di riferimento per famiglie e comunità.
  • Nonostante la crisi, quasi metà delle imprese partecipanti intendono sviluppare ulteriormente il welfare aziendale nel prossimo futuro.
  • L’evoluzione e l’implementazione del welfare aziendale mostra di avere un impatto positivo sul lavoro dei giovani e, permettendo in molti casi di conciliare impegni familiari e lavoro, promuove di fatto l’affermazione delle donne nel lavoro e nella carriera.

 

MAPS GROUP ottiene il rating 5W – Impresa Champion

WIpmi 2021 © Francesco Vignali Photography

Dopo anni di partecipazione, con l’ottenimento di un già ottimo rating di 4W – Impresa Leader, in questa edizione Maps Group ha finalmente ottenuto il rating di 5W che la classifica come Impresa Champion, ossia:

Imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da ampiezza molto rilevante, intensità elevata, orientamento all’innovazione sociale, rilevante impegno economico organizzativo e sistematico coinvolgimento dei lavoratori.

Il Rating Welfare Index PMI rappresenta, in maniera simbolica, il livello di welfare aziendale raggiunto dall’impresa, sulla base di uno specifico indice che può essere utilizzato dall’impresa stessa per le comunicazioni ai propri stakeholder interni ed esterni, in maniera immediata e riconoscibile.

La categoria di premiazione è stata: ‘Al centro della comunità: supporto economico al territorio, costruzione di servizi e impegno nel volontariato’.

Da sempre Maps Group crede nel valore centrale delle persone e continuerà a migliorare il proprio Welfare per consentire loro di mettere a frutto le proprie potenzialità in maniera creativa e produttiva.

Se volete scaricare il rapporto di quest’anno e scoprire la storia di MAPS, potete cliccare qui

 


 

GRUPPO MAPS

Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma, e circa 200 dipendenti, produce e distribuisce software per l’analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell’assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business.

Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.100 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 1.600 miliardi di dollari (CAGR 2018–2020 pari a circa +20%).

MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 220 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti mercati: Telco, Utilities, Sanità, Retail, Industria e PPAA. Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.300 installazioni, che gestiscono i percorsi di accesso di oltre 20 milioni di pazienti a livello nazionale. Il Gruppo investe costantemente in R&D. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, è responsabile dell’individuazione dei bisogni del mercato e dello sviluppo di soluzioni software.

Il Gruppo chiude il 2019 con ricavi consolidati pari a Euro 17 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,8 milioni (EBITDA margin pari al 22%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e quintuplicato l’EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018), Roialty (2019) e SCS Computers (2020).

 

CONTATTI

Per maggiori informazioni

Contatti Società MAPS GROUP

Marco Ciscato – Investor Relations Manager | Tel +39 0521 052300
ir@mapsgroup.it

Contatti Nominated Adviser (NOMAD)

BPER Banca | Tel +39 0272 74 92 29 |
maps@bper.it

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting | Tel +39 0245473884


CREDITS IMMAGINI DI COPERTINA
ID Immagine: 87685646. Diritto d'autore: Elnur
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categoria: 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contatti Società:

MAPS Group

Contatti Nominated Adviser:

BPER Banca

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting

Lavora con noi! 

Contact us

Ultimi tweet

©2021 Maps spa - P.Iva/C.F.: 01977490356 l R.E.A. PR-240225 l Capitale sociale: 1.289.985,10 Euro I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by HANZO © All Rights Reserved 2020