Il 26 marzo, presso il Salone Delle Fontane, a Roma, si è tenuta la presentazione del ‘Rapporto Welfare Index PMI 2019’. Anche Maps Group era presente con la collega Nadia Irsheid, curatrice delle iniziative di Welfare aziendale.
Durante l’evento, oltre a mostrare lo stato del welfare nelle PMI italiane, sono state premiate le piccole e medie imprese con le migliori proposte di welfare aziendale, di notevole importanza non solo per la crescita dell’azienda stessa ma anche del paese.
Focus di quest’anno era “L’ASCOLTO”. Ossia riuscire a sviluppare un progetto di welfare che, partendo dal coinvolgimento dei dipendenti, ne sappia individuare le esigenze in modo da offrire iniziative di alto valore e impatto sociale.
Welfare Index PMI propone, ogni anno, un rapporto frutto di una ricerca approfondita che esplora e valuta le attività di welfare aziendale proposto da ogni PMI analizzata.
Il livello di welfare raggiunto dalle piccole e medie imprese italiane è espresso da un rating con un valore crescente da 1W a 5W, che prende in considerazione 12 aree di intervento (vedi immagine a lato).
Il valore di Rating raggiunto pone in risalto le eccellenze in ambito welfare, individuandole come Best Practice che possono diventare esempi imitabili per incentivare miglioramenti e cambiamento.
Quest’anno, Maps ha raggiunto un rating 4W, e il riconoscimento di Impresa Leader ossia, come leggiamo nel rapporto: “imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da ampiezza rilevante (con iniziative in almeno 6 aree secondo la classificazione Welfare Index PMI), discreta intensità (più di una iniziativa in alcune aree, anche oltre le misure previste dai CCNL) e coinvolgimento dei lavoratori.”
Un riconoscimento notevole visto che Maps Group ha sviluppato i primi progetti di Welfare circa 3 anni e l’identificazione di ‘Impresa Leader nel Welfare’ è un traguardo importante che l’azienda coglierà come stimolo di crescita e miglioramento per rispondere, sempre nel migliore dei modi, alle esigenze e i bisogni dei suoi lavoratori e le loro famiglie.
Proprio perché benessere sociale e produttività crescono di pari passo e l’impegno di Maps Group sarà sempre quello di garantire la soddisfazione dei propri lavoratori, perché possa generare un impatto positivo sull’attività aziendale e anche sulla comunità.