Un importante traguardo che dimostra l’impegno concreto del Gruppo per la sostenibilità
Durante gli AssoNEXT Awards 2024, organizzati da AssoNEXT Associazione Italiana delle PMI Quotate, Maps Group ha ricevuto il prestigioso premio “Best ESG Identity”, testimonianza evidente dell’attenzione del Gruppo verso la sostenibilità e la trasparenza.
A Maps Group è stato riconosciuto un approccio distintivo all’ESG (Environmental, Social, and Governance), in particolare la trasparenza delle informazioni, la comunicazione chiara e l’impegno concreto per la sostenibilità.
Nel Bilancio di sostenibilità 2023, infatti, Maps Group si è già allineata alla nuova direttiva UE, Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). L’obiettivo della CSRD è quello di fornire chiarezza per aiutare investitori, analisti, consumatori e altri stakeholder a valutare meglio le prestazioni di sostenibilità delle aziende dell’UE, nonché gli impatti e i rischi aziendali correlati.
La ESG Identity di Maps Group
Diversi sono gli elementi che, secondo la Giuria, contraddistinguono la ESG Identity di Maps Group.
- Una grafica accattivante e comunicativa nella redazione dei bilanci di sostenibilità, giudicati visivamente coinvolgenti e progettati per attirare l’attenzione e comunicare in modo efficace i risultati e gli obiettivi.
- La chiarezza delle informazioni è stata considerata un elemento cruciale per costruire fiducia e garantire che tutti, dagli stakeholder ai clienti, possano accedere facilmente ai dati rilevanti.
- La scelta di un linguaggio comprensibile per rendere gli obiettivi del Gruppo accessibili a una vasta audience, senza comprometterne la complessità tecnica.
- La sostenibilità è stata ritenuta profondamente radicata nella cultura aziendale di Maps Group, tanto da influenzarne ogni aspetto dell’operato, dalla strategia alle operazioni quotidiane.
- L’aderenza alla tassonomia europea, in linea con le migliori pratiche internazionali.
- Infine, un plauso è stato ricevuto per aver adottato un approccio che considera sia gli impatti finanziari che quelli non finanziari delle attività, sottolineando l’impegno verso una visione globale e responsabile.
Bilancio di sostenibilità e ESG Identity: il frutto del lavoro dei Team Sostenibilità e Comunicazione di Maps Group
Ricevere il “Best ESG Identity” Award 2024 non sarebbe stato possibile senza il lavoro del Team Sostenibilità, guidato da Giulia Cavalieri, Group Corporate Legal Counsel, e Matteo Gasparri, Investor Relator Specialist, che hanno raccolto e analizzato i dati per la rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità 2023.
A seguire la redazione del documento e la comunicazione dei risultati, inoltre, è stato il Team Comunicazione, con il prezioso lavoro della collega e grafica Alessia Giusti.