29 Gennaio 2024

Maps Group partecipa al progetto HELIOS, finanziato dall’Unione Europea, per l’ottimizzazione della gestione energetica degli edifici

Helios Unione Europea per ottimizzazione energetica

Il progetto prevede una durata massima di 18 mesi e un contributo per Maps Group pari a 110.000 Euro

Maps Group partecipa al progetto HELIOS, Holistic Energy-efficient Living and Integrated Optimization System, finanziato dal programma Next Generation EU dell’Unione Europea e gestito da BI-REX Big Data Innovation & Research Excellence in qualità di soggetto Attuatore.

Il progetto consiste nello sviluppo di un prototipo di “Digital Twin” che consentirà ai gestori immobiliari di simulare il profilo energetico degli edifici in gestione, accelerando l’adozione di modelli Data Driven nel Real Estate e nel Facility Management.

Un “Digital Twin” o “Gemello Virtuale” è la rappresentazione virtuale di un oggetto fisico, come un condominio o un edificio, continuamente aggiornata attraverso la raccolta di dati in tempo reale, il cui obiettivo è agevolare i processi necessari per la gestione ottimale dei locali, migliorare l’efficienza energetica e le prestazioni in termini di comfort abitativo.

Una delle sfide principali nella gestione di immobili è proprio l’acquisizione delle informazioni relative agli edifici. La creazione di un “Digital Twin” si pone come soluzione a questa problematica, costituendo un sistema informatizzato in grado di raccogliere direttamente e frequentemente tutti i dati necessari dalla fonte.

In questo contesto, Maps Group collaborerà con altri partecipanti, tra cui Rekeep S.p.A., operatore di Integrated Facility Management, l’Università di Bologna e Pomiager S.r.l., mettendo a disposizione del progetto la propria soluzione ROSE per l’analisi energetica degli edifici al fine di:

  • migliorare la qualità delle previsioni basate sull’Intelligenza Artificiale, integrando ai modelli predittivi non solo i dati energetici ed ambientali provenienti dal campo, ma anche i dati fisici raccolti dai sistemi informativi digitali dell’edificio, come il comportamento degli utenti.
  • Identificare in tempo reale sprechi, inefficienze ed anomalie, attraverso un motore di rilevamento anomalie basato sull’IA.
  • Ottimizzare e velocizzare il processo decisionale applicando decisioni automatizzate, riducendo, a parità di comfort degli utenti, i consumi grazie a specifici algoritmi in grado di massimizzare l’efficientamento energetico.

L’impegno congiunto di Maps Group insieme agli altri partecipanti del progetto HELIOS contribuisce al raggiungimento della neutralità climatica, avendo come riferimento gli standard del pacchetto UE “Fit For 55” che attribuisce agli edifici il 40% del consumo di energia finale e incoraggia il miglioramento della prestazione energetica del 75% del patrimonio immobiliare.