MAPS GROUP automatizzerà il processo di Systematic Review di letteratura scientifica svolto da EFSA

20 Agosto 2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

MAPS GROUP automatizzerà il processo di Systematic Review di letteratura scientifica svolto da EFSA

Maps Group, in consorzio con EcoMole s.r.o., TenWise B.V. e Charité Universitaetsmedizin Berlin, si occuperà di automatizzare il processo di Systematic Review della letteratura scientifica svolto dalla Agenzia Europea per la sicurezza alimentare, tramite tecniche di Intelligenza Artificiale.

 

Riduzione dei tempi e dei costi 

“Proseguiamo ed estendiamo la nostra collaborazione con un cliente di elevato standing come EFSA, confermandoci come player di riferimento per supportare anche altre agenzie europee nell’applicazione di tecnologie di AI per il trattamento di dati scientifici”.

Queste le parole di Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS.

“Attraverso questo nuovo progetto, di durata quadriennale, forniremo un contributo significativo per generare vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi connessi all’attività svolta dall’Agenzia”.

 

Migliorare il processo di Systematic Review

 Da sempre in prima linea, dopo la sua istituzione nel 2002, nel garantire la sicurezza del cibo e della catena alimentare e, di conseguenza, la protezione della salute dei consumatori europei, le attività scientifiche di raccolta e analisi dati dell’EFSA si basano sull’utilizzo della metodologia di Systematic Review.

Processo rigoroso, costoso e dispendioso in termini di risorse umane, l’attuale metodologia si sta avvicinando ai suoi limiti difronte alla crescente quantità di dati messi a disposizione dalla ricerca scientifica oggi disponibile.

L’applicazione di tecnologie basate su AI permetterà di snellire il processo di Systematic Review senza compromettere l’efficacia e la puntualità delle decisioni prese sulla base dei risultati ottenuti.

 

MAPS e il Futuro 

Con le competenze acquisite nel campo dell’estrazione di valore dai dati, MAPS fornirà dunque le proprie soluzioni tecnologiche per supportare EFSA a:

  • esprimere nel modo migliore il suo potenziale;
  • orientare le proprie scelte strategiche.

Per un futuro che metta in primo piano cittadini e consumatori, e la loro sicurezza.

Per maggiori informazioni, leggi il Comunicato Stampa.


 

GRUPPO MAPS

Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma, e circa 200 dipendenti, produce e distribuisce software per l’analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell’assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business.

Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.100 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 1.600 miliardi di dollari (CAGR 2018–2020 pari a circa +20%).

MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 220 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti mercati: Telco, Utilities, Sanità, Retail, Industria e PPAA. Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.300 installazioni, che gestiscono i percorsi di accesso di oltre 20 milioni di pazienti a livello nazionale. Il Gruppo investe costantemente in R&D. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, è responsabile dell’individuazione dei bisogni del mercato e dello sviluppo di soluzioni software.

Il Gruppo chiude il 2019 con ricavi consolidati pari a Euro 17 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,8 milioni (EBITDA margin pari al 22%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e quintuplicato l’EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018), Roialty (2019) e SCS Computers (2020).

 

CONTATTI

Per maggiori informazioni

Contatti Società MAPS GROUP

Marco Ciscato – Investor Relations Manager | Tel +39 0521 052300
ir@mapsgroup.it

Contatti Nominated Adviser (NOMAD)

BPER Banca | Tel +39 0272 74 92 29 |
maps@bper.it

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting | Tel +39 0245473884


CREDITS IMMAGINI DI COPERTINA
ID Immagine: 87685646. Diritto d'autore: Elnur
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Categoria: 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contatti Società:

MAPS Group

Contatti Nominated Adviser:

BPER Banca

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting

Lavora con noi! 

Contact us

Ultimi tweet

©2021 Maps spa - P.Iva/C.F.: 01977490356 l R.E.A. PR-240225 l Capitale sociale: 1.289.985,10 Euro I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by HANZO © All Rights Reserved 2020