3 Giugno 2019

Maps Group acquisisce il 100% di Roialty, startup innovativa del settore Loyalty Management

Maps Group ha completato l’acquisizione di Roialty srl, portando la propria partecipazione dal 46,10% al 100%. Roialty, con oltre l’80% dei ricavi ricorrenti, si occupa del monitoraggio della valutazione del sentiment, di brand reputation e customer experience. Tra i suoi clienti, grandi aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Maps Group ha acquisito il 100% di Roialty Srl, la startup innovativa attiva nella realizzazione di soluzioni tecnologiche per la digital loyalty per grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni. La società, in particolare, si occupa da anni di ascolto di social network, blog e comunicazione online nell’ottica della misurazione della reputazione dei committenti, dei trend e delle opinioni (OneVoice) della rete. I suoi prodotti vengono utilizzati, direttamente o indirettamente, per raggiungere obiettivi diversi, legati all’ottimizzazione di campagne marketing e promozioni online ma anche a supporto di attività di fidelizzazione dei clienti.

Tra gli ambiti di mercato nei quali l’azienda ha acquisito le principali commesse si trovano i settori del financial services, delle utilities, del fashion e dell’automotive. La crescita e il successo di Roialty passano da un’accurata profilazione degli utenti, attraverso l’acquisizione di dati esterni non strutturati (principalmente social media ma in prospettiva anche IoT e altri flussi personali) e grazie a una personalizzazione dinamica dell’esperienza dell’utente, incrociando interessi e comportamenti dello stesso in modo da fornire un profilo quanto più preciso possibile dell’esperienza digitale da fornire all’utente stesso, attraverso i vari canali a disposizione (web, mobile, social media network).

L’acquisizione di Roialty si inserisce in un’ottica di crescita che guarda alle aree di mercato che esprimono le maggiori necessità di cambiamento e il maggior potenziale di sviluppo in un futuro prossimo. A riguardo i i dati dell’Osservatorio della Loyalty (relativi a fine 2018), il mercato mondiale del loyalty management crescerà da 1,9 Mld $ (dati 2017) a 6,96 Mld $ nel 2025 (CAGR +19,54%). Un incremento legato alle crescente richiesta di esperienze di navigazione e acquisto sempre più personalizzate e create intorno al profilo e agli interessi di ogni utente.

Questo il commento di Marco Ciscato, Presidente di Maps Group: 

“Con questa operazione Maps si rafforza ulteriormente e completa la propria offerta nell’ambito delle soluzioni di Digital Transformation per la Customer Experience. Oltre all’inserimento nel perimetro aziendale di nuove soluzioni con ricavi ricorrenti (>80%) ad elevato EBITDA (a tendere superiore al 30%), vediamo sinergie nel miglioramento della Personalizzazione della Customer Experience mediante tecniche di Artificial Intelligence. Il tema della Customer Experience Personalization sarà sempre più un elemento strategico con cui le aziende potranno far crescere il loro business e accrescere la fidelizzazione della propria clientela.”

Anche Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps Group, ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando come

“L’acquisizione del 100% di Roialty, che nel 2018 ha registrato un valore della produzione di 534 mila Euro e un EBITDA margin di circa il 21%, ci consente di attivare sinergie a vari livelli. In particolare Roialty beneficerà delle competenze del nostro Gruppo e del supporto in termini di sales&marketing, comunicazione e accesso a clientela mid-large corporate, che ad oggi rappresenta circa il 90% del nostro fatturato. Oltre a questi aspetti saranno centralizzati servizi come l’amministrazione e l’HR, in un’ottica di ottimizzazione e controllo. Per quel che concerne l’offerta, le nostre tecnologie basate sull’intelligenza artificiale permetteranno di sperimentare un incremento immediato e tangibile dei risultati, poiché saremo in grado non solo di utilizzare al meglio i vari canali di interazione, ma anche predire la migliore modalità di coinvolgimento dell’utenza al fine di massimizzare la crescita di ricavi e la fidelizzazione della clientela.”

L’operazione di acquisizione è avvenuta dopo l’approvazione del CdA di Maps Group e mediante sottoscrizione dell’aumento di capitale per 333 mila Euro, approvato in data 31 maggio 2019 dall’assemblea di Royalty. Relativamente alla Governance, il Consiglio di Amministrazione di Roialty sarà espressione di Maps Group e i manager nominati da Maps Group avranno tutte le deleghe strategiche e il controllo amministrativo della Società.