La nuova comunità di energie rinnovabili dell’Alpe Cimbra in Trentino si chiama “Green Land” e prende la forma giuridica di Cooperativa di Comunità, la prima in Trentino nel suo genere. Promossa dal Comune di Lavarone, coinvolge pure le realtà territoriali dei comuni di Folgaria, di Luserna e dell’Altopiano della Vigolana.
“Green Land” ha la missione di creare sinergie tra i diversi operatori economici, l’associazionismo locale e la cittadinanza non solo per produrre, consumare e scambiare energie da fonti rinnovabili, ma anche per promuovere e gestire iniziative di rilevo economico, culturale e sociale a beneficio dell’intero territorio di riferimento, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Comune si è avvalso del supporto della società di consulenza Elea per avviare un processo partecipato che, nel corso degli ultimi mesi, ha condotto all’adesione dei diversi operatori economici del territorio (imprese alimentari, turistiche e commerciali) oltre che dei singoli cittadini. EPQ è il partner che curerà il rapporto con GSE, il gestore nazionale dei servizi energetici.
La comunità energetica si avvarrà pure di ROSE, la piattaforma tecnologica messa a punto da Maps Group, per gestire la produzione e il consumo di energia da parte degli impianti in dotazione, così da ottimizzare l’autoconsumo collettivo e l’engagement dei diversi partecipanti alla comunità.