9 Novembre 2023

Maps Group partecipa al progetto europeo USES4HEAT per la dimostrazione di soluzioni innovative di stoccaggio termico decarbonizzato

Energenius, azienda di Maps Group, parteciperà al progetto europeo USES4HEAT sostenuto dal programma Horizon Europe che finanzia attività di ricerca e innovazione su larga scala per lo stoccaggio di energia termica decarbonizzata e per consentirne un utilizzo affidabile futuro. In questo modo, ad esempio, l’energia termica prodotta e non utilizzata durante il periodo estivo da realtà come cogeneratori e teleriscaldamento non verrà dispersa bensì stoccata per l’utilizzo invernale.

L’obiettivo sarà realizzato attraverso una campagna di test che durerà un anno durante il quale l’energia termica prodotta da alcune aziende dislocate sul territorio europeo verrà immagazzinata in innovativi ed economici storage sotterranei i quali, grazie alle condizioni ambientali presenti nel sottosuolo, eviteranno la dispersione del calore massimizzando la disponibilità e la resilienza dell’approvvigionamento.

Il progetto avrà inizio il primo dicembre 2023 e durerà complessivamente 48 mesi. Maps Group parteciperà con la propria soluzione Rose Energenius Efficiency e sarà responsabile per il design e lo sviluppo di una piattaforma software innovativa di ottimizzazione, basata su Intelligenza Artificiale. L’obiettivo sarà di:

  • massimizzare l’uso di risorse energetiche rinnovabili attraverso la gestione ottimale di tutte le realtà energetiche presenti nei siti dimostrativi,
  • sviluppare algoritmi di previsione sia della generazione che della domanda di energia termica da parte delle varie utenze,
  • sviluppare algoritmi di manutenzione predittiva.

In particolare, il sistema sviluppato verrà testato presso lo stabilimento di Cartiere del Garda S.p.a. a Riva del Garda (TN), dove saranno presenti diverse realtà energetiche come cogeneratore, teleriscaldamento, pompa di calore, accumulatori di energia termica nelle falde acquifere e pannelli fotovoltaici ibridi.

USES4HEAT dimostrerà l’efficacia e la fattibilità tecnica, economica e sociale di soluzioni innovative su larga scala per lo stoccaggio energetico stagionale, garantendo un CAPEX limitato (i soldi spesi per acquistare, mantenere o migliorare edifici, veicoli, attrezzature o terreni) e un impatto ambientale positivo del sistema.