Maps Group, in consorzio con EcoMole s.r.o., TenWise B.V. e Charité Universitaetsmedizin Berlin, si occuperà di automatizzare il processo di Systematic Review della letteratura scientifica svolto dalla Agenzia Europea per la sicurezza alimentare, tramite tecniche di Intelligenza Artificiale.
Riduzione dei tempi e dei costi
“Proseguiamo ed estendiamo la nostra collaborazione con un cliente di elevato standing come EFSA, confermandoci come player di riferimento per supportare anche altre agenzie europee nell’applicazione di tecnologie di AI per il trattamento di dati scientifici”.
Queste le parole di Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps Group.
“Attraverso questo nuovo progetto, di durata quadriennale, forniremo un contributo significativo per generare vantaggi in termini di riduzione dei tempi e dei costi connessi all’attività svolta dall’Agenzia”.
Migliorare il processo di Systematic Review
Da sempre in prima linea, dopo la sua istituzione nel 2002, nel garantire la sicurezza del cibo e della catena alimentare e, di conseguenza, la protezione della salute dei consumatori europei, le attività scientifiche di raccolta e analisi dati dell’EFSA si basano sull’utilizzo della metodologia di Systematic Review.
Processo rigoroso, costoso e dispendioso in termini di risorse umane, l’attuale metodologia si sta avvicinando ai suoi limiti difronte alla crescente quantità di dati messi a disposizione dalla ricerca scientifica oggi disponibile.
L’applicazione di tecnologie basate su AI permetterà di snellire il processo di Systematic Review senza compromettere l’efficacia e la puntualità delle decisioni prese sulla base dei risultati ottenuti.
Il ruolo di Maps Group
Con le competenze acquisite nel campo dell’estrazione di valore dai dati, Maps Group fornirà dunque le proprie soluzioni tecnologiche per supportare EFSA a:
- esprimere nel modo migliore il suo potenziale;
- orientare le proprie scelte strategiche.
Per un futuro che metta in primo piano cittadini e consumatori, e la loro sicurezza.
Per maggiori informazioni, leggi il Comunicato Stampa.