24 Febbraio 2021

Maps Habitat, il remote working come aiuto efficace contro il disengagement dei dipendenti

L’Engagement

Engagement è un termine anglosassone che, applicato al contesto lavorativo, indica quel senso di coinvolgimento nella persona verso il proprio lavoro. Si manifesta con:

  • un’attitudine di dedizione al lavoro, accompagnata da entusiasmo ed energia.
  • la disponibilità ad agire seguendo gli interessi dell’organizzazione, sentendosi positivamente attratto dai suoi progetti e parte attiva di essi;

Cosa fa un lavoratore ingaggiato?

  1. è più motivato ad eseguire task in maniera efficiente e con risultati di alta qualità;
  2. non si tira indietro se è necessario del lavoro straordinario;
  3. offre volentieri il suo contributo personale al resto del team, e si percepisce la sua soddisfazione nel sentirsi parte dell’azienda.

Il Disengagement

All’opposto dell’engagement sta il “disengagement” che rende la persona disinteressata verso il proprio lavoro e verso l’azienda in generale.

Si manifesta con un atteggiamento di passività e indolenza, dando origine a disattenzione e trascuratezza nelle prestazioni. Può portare a una crescita di assenteismo e a una diminuzione della qualità della performance, andando a costituire un vero e proprio costo per l’azienda.

A oggi, migliaia di aziende in tutto il mondo si trovano ad affrontare la tematica di lavoratori poco coinvolti e poco prestanti, con le conseguenti problematiche che ne derivano. E questo fenomeno non è da imputare unicamente alla contingenza dell’emergenza sanitaria. Può anche avere origine da questioni legate alla gestione del lavoro o a problemi nella vita personale, quando l’individuo si trova ad attraversare momenti di difficoltà di vario genere.

Sebbene le aziende non abbiano facoltà di controllare ciò che avviene nella vita privata delle proprie persone, possono fare la loro parte sviluppando una cultura aziendale che promuova:

  • il benessere dell’individuo,
  • un ambiente inclusivo e di comprensione reciproca,
  • un’organizzazione flessibile del lavoro.

È in questo senso che si muove la cultura aziendale di Maps Group.

Maps HAB

Il nuovo modello di organizzazione del lavoro targato MAPS, Maps HABitat – o Maps HAB – si propone di offrire alle proprie persone un welfare aziendale migliorato e proteso verso le esigenze del singolo individuo.

Tutto questo, attraverso un’organizzazione del lavoro strutturata con configurazioni orarie diversificate e flessibili, che permettono di alternare il lavoro in presenza nella sede con il lavoro da casa. In questo modo ognuno può adeguare al meglio il lavoro con gli impegni personali, risparmiando e ottimizzando il proprio tempo.

La persona ha così la possibilità di dedicare più tempo ai propri impegni e conservare la giusta concentrazione al lavoro. Tutto questo mantenendo il contatto con il team tramite riunioni online attraverso mezzi aziendali di collaborazione telematica, ma anche interagendo di persona con i propri colleghi durante la giornata di lavoro in sede.