MAPS GROUP, soluzioni improntate al futuro per nuovi modelli di business. L’intervista a Marco Ciscato.

18 Giugno 2021

MAPS GROUP, soluzioni improntate al futuro per nuovi modelli di business. L’intervista a Marco Ciscato.

Anche quest’anno si è tenuta l’AIM Italia Conference 2021, giunta alla sua quarta edizione. L’evento, organizzato da Borsa Italiana, vuole per offrire l’opportunità di fare il punto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future delle PMI quotate sul mercato AIM Italia e in cerca di capitali per finanziare la crescita.

In occasione di questa edizione Giuseppe Castellini, direttore responsabile di Italia Informa – magazine con un focus specifico sulle Eccellenze italiane e sulle Società quotate in Borsa, che aspira ad essere strumento formativo di un’opinione pubblica qualificata – ha intervistato Marco Ciscato, AD di Maps Group.

 

L’intervista a Marco Ciscato

Le direttrici di crescita di Maps sono piuttosto chiare ha spiegato Marco Ciscato, esponendo subito il core business dell’azienda. Noi lavoriamo nell’ambito della digital transfomation e, in questo contesto, ci siamo scelti una caratterizzazione molto forte creando soluzioni software proprietarie oggi fortemente incentrate sul mercato energy e della sanità, e su modelli di governance per la creazione di Valore Pubblico. Nella sanità, così come negli altri mercati in cui Maps opera, le nostre offerte hanno un denominatore comune: l’estrazione di valore dai dati e l’aiuto ai clienti nel rivedere i propri modelli di business.

Il Presidente di Maps Group ha poi delineato l’approccio seguito nella ricerca e progettazione delle soluzioni da proporre al mercato.

Essendo il nostro approccio basato su soluzioni proprietarie abbiamo ideato e sviluppato un iter standardizzato che si basa sulla comprensione dei bisogni del mercato di riferimento, l’individuazione dei bisogni rispetto ai quali Maps può fornire risposte efficaci e innovative e, infine, la progettazione e lo sviluppo di nuove applicazioni, accompagnate, nel corso degli anni, alla manutenzione dei nostri asset software.

Chiare e concrete sono anche le prospettive future:

Il settore Ricerca e Sviluppo è dunque un ambito fondamentale della nostra attività e i risultati di crescita delle nostre soluzioni proprietarie hanno confermato la bontà dei nostri investimenti. L’impegno è andare oltre le acquisizioni fatte finora che rappresentano un ottimo punto di partenza per puntare su nuove operazioni, alle quali già stiamo lavorando e che speriamo di concludere prossimamente.

 

Scegliere MAPS GROUP

Perché, dunque, scegliere Maps Group? Perché è una società che sostiene e supporta la Digital Transformation di enti e aziende, e fornisce loro la possibilità di raccogliere, analizzare e interpretare i dati complessi per:

  • prendere le decisioni migliori e definire nuovi e più sostenibili modelli di business;
  • guidarne la trasformazione in una Data Driven Company.

Qui sotto, l’intervista completa.

GRUPPO MAPS

Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma, e circa 200 dipendenti, produce e distribuisce software per l’analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell’assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business.

Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.100 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 1.600 miliardi di dollari (CAGR 2018–2020 pari a circa +20%).

MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 220 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti mercati: Telco, Utilities, Sanità, Retail, Industria e PPAA. Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.300 installazioni, che gestiscono i percorsi di accesso di oltre 20 milioni di pazienti a livello nazionale. Il Gruppo investe costantemente in R&D. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, è responsabile dell’individuazione dei bisogni del mercato e dello sviluppo di soluzioni software.

Il Gruppo chiude il 2019 con ricavi consolidati pari a Euro 17 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,8 milioni (EBITDA margin pari al 22%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e quintuplicato l’EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018), Roialty (2019) e SCS Computers (2020).

 

CONTATTI

Per maggiori informazioni

Contatti Società MAPS GROUP

Marco Ciscato – Investor Relations Manager | Tel +39 0521 052300
ir@mapsgroup.it

Contatti Nominated Adviser

BPER Banca | Tel +39 0272 74 92 29 |
maps@bper.it

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting | Tel +39 0245473884


CREDITS IMMAGINI di COPERTINA
ID immagine: 97244020, di Daniil Peshkov

Categoria: 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contatti Società:

MAPS Group

Contatti Nominated Adviser:

BPER Banca

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting

Lavora con noi! 

Contact us

Ultimi tweet

©2021 Maps spa - P.Iva/VAT Number 01977490356 l R.E.A. PR-240225 l Capitale sociale: 1.265.214,46 Euro I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by HANZO © All Rights Reserved 2020