29 Marzo 2023

Maps Group si aggiudica un posto nella gara indetta da Consip

Maps Group Consip

Maps Group si aggiudica un posto nella gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi applicativi in ambito di sistemi informativi gestionali per le pubbliche amministrazioni del sistema sanitario nazionale.

A fronte della pubblicazione della graduatoria definitiva per l’aggiudicazione di un accordo quadro avente ad oggetto l’affidamento di servizi applicativi in ambito «Sanità Digitale – Sistemi Informativi Gestionali» per le pubbliche amministrazioni del Sistema Sanitario Nazionale, Maps Group tramite la controllata Artexe S.p.A. si è aggiudicata, all’interno del RTI con capogruppo Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., la prima e la terza posizione rispettivamente nei lotti territoriali 3 (Nord) e 4 (Centro-Sud).

Si specifica che l’attuale graduatoria risulta “Definitiva non efficace” in quanto sono ancora in corso di svolgimento gli ultimi accertamenti circa il possesso dei requisiti di carattere generale da parte delle società facenti parte degli RTI aggiudicatari. Una volta conclusi gli accertamenti, la Graduatoria diventerà Efficace e potranno essere avviati gli affidamenti diretti e gli appalti specifici previsti dall’Accordo Quadro.

L’accordo quadro prevede un importo complessivo di Euro 380 milioni per i lotti di riferimento e riguarda l’affidamento di servizi di Data Governance quali: Data Warehouse e Business Intelligence, Data Analytics, Open Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning (ml), Deep Learning, Natural Language Processing e Natural Language Understanding.

Per ognuno di questi lotti potranno essere aggiudicati con affidamenti diretti il 60% delle risorse stanziate, mentre la restante parte verrà aggiudicata tramite gare di appalto specifiche, a cui potranno partecipare solamente le imprese degli RTI aggiudicatari.

Grazie al posizionamento ottenuto dall’RTI, Artexe potrà ottenere fino all’1,4% degli affidamenti diretti del lotto 3 e fino allo 0,7% di quelli del lotto 4, per complessivi 2,3 milioni di euro.

Oltre agli affidamenti diretti potrà anche contare su una posizione di vantaggio per l’aggiudicazione di ulteriori appalti specifici, coi quali verranno erogati il restante 40% delle risorse.

Vuoi sapere di più su come funzionano le Gare Consip e il sistema di fornitura del Sistema Sanitario Nazionale? Approfondisci nel nostro articolo: La fornitura al S.S.N. e le opportunità per Maps Group.