25 Gennaio 2023

Maps Group partecipa al progetto Europeo PARMENIDES per lo sviluppo di servizi di gestione dell’energia dei sistemi ibridi

PROGETTO PARMENIDES

Maps Group partecipa al progetto Europeo Plug&plAy eneRgy ManagEmeNt for hybrID Energy Storage (PARMENIDES in acronimo). Il Progetto, della durata di 3 anni e finanziato coi fondi del programma Horizon EU, vede la collaborazione di otto importanti istituti e aziende Europee e Svizzere per lo sviluppo di servizi di gestione dell’energia dei sistemi ibridi di accumulo, ossia sistemi al cui interno sono presenti diversi modelli di accumulo (es. Batterie a idrogeno e sistemi di accumulo idroelettrici). L’obiettivo è, infatti, definire un’architettura di informazione e comunicazione capace di assicurare uno scambio interoperabile, affidabile e sicuro di dati e istruzioni, che verrà testato in due progetti pilota molto diversi tra loro, uno in Austria e uno in Svezia. Il pilota austriaco si occuperà specificatamente di comunità energetiche.

Figura 1: Istituti e Imprese partecipanti al progetto PARMENIDES

In questo contesto, la soluzione proprietaria Rose di Maps Group, già specializzata per l’organizzazione e la gestione delle Comunità Energetiche, potrà essere ulteriormente sviluppata, anche per i casi di sistemi ibridi di accumulo e potrà giovare di un contributo internazionale per il suo sviluppo, dato dalla collaborazione e dal testing oltre che da un finanziamento di € 425.250,00.


Gian Luca Cattani
, Head of Maps S.p.A Research & Solutions Office, commenta:

La partecipazione a questi progetti ci rende estremamente orgogliosi perché abbiamo l’opportunità di lavorare in un contesto internazionale. Un’opportunità che, da una parte, ci permette di ampliare i diversi casi d’uso in cui Rose potrà essere utilizzato, dall’altra ci consente di instaurare rapporti saldi e duratori con primari istituti Europei. Tutto questo ci aiuta a preparare al meglio l’internazionalizzazione della nostra offerta in campo energetico”.


CREDITS IMMAGINI Copertina rielaborata con immagini da Microsoft Bing


 

categorie

Articoli recenti

Maps Group: completata l’acquisizione di Energenius S.r.l.

Dopo l’acquisizione del 51% del capitale sociale ad ottobre 2022, acquisita dai soci di minoranza la restante quota del 49%. Maps Group annuncia che si …

Read More →

La prima Cooperativa di Comunità Energetica in Trentino si avvarrà della soluzione ROSE per l’incremento dell’autoconsumo collettivo

La nuova comunità di energie rinnovabili dell’Alpe Cimbra in Trentino si chiama “Green Land” e prende la forma giuridica di Cooperativa di Comunità, la prima …

Read More →

Maps Group si aggiudica un posto nella gara indetta da Consip

Maps Group si aggiudica un posto nella gara indetta da Consip per l’affidamento dei servizi applicativi in ambito di sistemi informativi gestionali per le pubbliche …

Read More →