Intervistato da Growth Italia, il presidente di Maps Group, Marco Ciscato, analizza i potenziali sviluppi del business sull’energia.
Guarda l’intervista completa su Milano Finanza
C’è un grande movimento di spinta, a livello europeo, verso l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Con l’approvazione da parte dell’Unione Europea degli incentivi per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili – in cui cittadini, imprese e istituzioni locali collaborano per produrre, consumare e condividere energia sostenibile – le CER potranno diventare una realtà diffusa e concreta anche nel Paese.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili consentiranno di:
- promuovere la decentralizzazione dell’energia;
- ridurre la dipendenza da fonti non sostenibili;
- favorire la transizione verso un sistema energetico rinnovabile.
Maps Group ha colto la sfida e ha già dato il suo contributo alla crescita di diversi progetti di Comunità energetiche su tutto il territorio italiano, collaborando con gli operatori più qualificati con l’intento di promuovere comportamenti virtuosi delle comunità.
Per sostenere e agevolare tale sviluppo Maps Group ha messo a punto la soluzione ROSE Energy Community, il software che semplifica e ottimizza le attività di creazione e gestione delle CER, digitalizzando i processi di analisi di fattibilità, monitoraggio e gestione dei dati energetici.
Intervistato da Growth Italia, il Presidente di Maps Group Marco Ciscato ha analizzato le aspettative future di business per l’azienda, con uno sguardo sui vantaggi per le comunità locali italiane impegnate nell’attuazione del PNRR e allargando la veduta a un possibile coinvolgimento europeo di ROSE, una soluzione personalizzabile e interoperabile per la gestione completa di fonti energetiche rinnovabili.