9 Ottobre 2024

Maps Group continua la digitalizzazione nella sanità e nell’energia: intervista di Marco Ciscato a Websim

Intervista Websim Ciscato digitalizzazione

Il nostro presidente, Marco Ciscato, ha spiegato come l’investimento nella digitalizzazione, soprattutto di energia e sanità, contribuisca alla crescita continua di Maps Group. A confermalo, come ha detto nell’intervista di Marino Masotti, della redazione di WEBSIM by Intermonte, sono i numeri e un modello di business scalabile.

Guarda la video intervista di WEBSIM

Durante l’incontro, Ciscato ha commentato i risultati finanziari della società, che mostrano un incremento a doppia cifra per il settimo semestre consecutivo: ricavi +13% a 14,7 milioni e un EBITDA +57% a 3,2 milioni.

“Quello che noi stiamo vedendo dai nostri conti è che aumentando il numero dei clienti, aumento ovviamente i ricavi ma aumenta anche la marginalità, perché ho dei costi che non sono proporzionali a quelli dei ricavi, avendo già fatto investimenti iniziali sui prodotti”, ha evidenziato il presidente nel corso dello spazio “Incontra la società”.

Marco Ciscato ha presentato la performance della Business Unit Maps Healthcare, la più importante in termini di peso sul consolidato, “ma anche, in termini evolutivi, quella più avanzata”. La crescita, tutta organica, viene oltre che dalla nuova clientela, anche dagli effetti della scalabilità del modello di business e dalla risoluzione dei problemi di integrazione occorsi nel 2023.

La Business Unit Maps Energy, invece, sebbene valga soltanto il 10% dei ricavi, è quella che in modo più rilevante ha spinto l’analista di Websim Corporate, Marco Opipari, ad alzare il target price del titolo a 4,90 euro da 4,10 euro, confermando la raccomandazione ‘BUY’.

In questo ambito, “si sono visti alcuni segnali strettamente numerici, tra cui un primo margine interessante, non ancora al nostro target, superiore a quello dell’Healthcare”, dice Ciscato. Gli esiti positivi sono solo all’inizio e sono in accelerazione, la seconda parte del 2024 sarà più forte della prima e il grosso dei risultati dovrebbe arrivare nei prossimi anni.