7 Novembre 2025

Intelligenza artificiale, software e strategie di crescita in Maps Group: intervista di Marco Ciscato a Websim

intelligenza artificiale maps group websim

Il nostro presidente, Marco Ciscato, ai microfoni di WEBSIM by Intermonte, ha raccontato l’evoluzione delle attività del Gruppo, l’integrazione sempre più importante dell’intelligenza artificiale nel business di Maps Group e le strategie per la crescita aziendale nei settori della sanità e dell’energia.

Guarda la video intervista di WEBSIM

video intervista websim

L’intelligenza artificiale: uno strumento da incorporare nei software di Maps Group

Rosa Aimoni, giornalista finanziaria di Websim by Inrtermonte, ha chiesto a Marco Ciscato come sta cambiando il lavoro di Maps Group alla luce dell’epocale trasformazione in atto dell’intelligenza artificiale.

“Tutti percepiamo l’intelligenza artificiale come un fenomeno fortemente invasivo. Noi di Maps Group, che da molti anni utilizziamo l’IA, abbiamo cercato di impiegarla come strumento da verticalizzare negli ambiti in cui operiamo, in particolare sanità ed energia, per supportare le aziende nella trasformazione digitale” ha precisato il Presidente di Maps Group.

La proposta, quindi, non prevede l’uso dell’intelligenza artificiale come risposta univoca ai problemi delle aziende, ma la sua verticalizzazione e implementazione all’interno dei prodotti di Maps Group per continuare ad ampliare un modello di business ben definito.

Nell’ambito dell’energia, infatti, Maps Energy ha integrato l’IA, in alcuni moduli del suo software, per la manutenzione predittiva, fondamentale per permettere di razionalizzare i consumi e ottimizzare i costi.
Per la sanità, la linea d’offerta Data Driven di Maps Healthcare sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare i dati relativi all’appropriatezza prescrittiva. Inoltre, nella Patient Experience, abbiamo utilizzato l’IA per migliorare e potenziare la gestione delle relazioni tra le strutture sanitarie e i pazienti, grazie alla multicanalità.

Strategie di crescita

Maps Group vuole crescere per linee esterne per ampliare la gamma di prodotti digitali, rafforzando il suo posizionamento nei mercati presidiati.
L’espansione internazionale, soprattutto nel settore energetico, è fra gli obiettivi strategici per il futuro.

Ultimi dati e prospettive future

Il fatturato del primo semestre ha superato i 15 milioni di euro, con un incremento del 7%.

La business Unit Maps Healthcare ha totalizzato 10,1 milioni, +14% su base annua, Maps Energy 1,3 milioni, +19%, Maps ESG 1,5 milioni, +4%, MapsLab 3 milioni, -13%.

Ciscato si è dichiarato fiducioso sul futuro, convinto che le nuove norme europee sulle Comunità Energetiche e il PNRR traineranno la crescita.