Nella storica cornice bavarese del castello Graf Arco, il 20 settembre 2018, Artexe, società di Maps Group, ha avuto l’occasione di presentare alcuni dei suoi servizi innovativi nell’ambito di un convegno dedicato al Patient Journey.
L’evento ‘Der Patient im Mittelpunkt: Patient Journey’, organizzato da Medical-IT Valley – azienda specializzata nella consulenza e fornitura di servizi e prodotti per ospedali e strutture sanitarie in Germania – ha messo sul tavolo argomenti relativi all’innovazione tecnologica paziente-centrica nelle strutture sanitarie tedesche, con particolare attenzione ai temi dell’esperienza del paziente.
Hanno partecipato 22 rappresentanti del top management di importanti aziende assicuratrici, ospedali e provider tecnologici in Germania.
L’incontro ha preso il via con una presentazione di Artexe: grazie alla connessione in remoto con la demo room presso la sede di Milano è stata effettuata una dimostrazione dal vivo di un esempio di Patient Journey, evidenziando in tempo reale i passaggi chiave e i supporti tecnologici utilizzati.
La possibilità di interagire in modalità live con i partecipanti ha consentito:
- un’efficace comunicazione degli elementi distintivi delle soluzioni Artexe;
- un importante scambio di idee e suggerimenti.
In particolare, sono stati apprezzati l’approccio Artexe al Patient Journey e le soluzioni di supporto al Patient Flow management.
Dopo una breve discussione su spunti e opinioni degli esperti 2018, in particolare sul controllo orientato alla domanda dell’assistenza sanitaria, il workshop interattivo previsto nel programma del convegno si è soffermato su:
- Percorsi del paziente e controllo dell’assicurato.
- Strategia informatica per gli ospedali incentrata sul paziente.
- Ruolo della cartella clinica elettronica fino al 2021, come parte della pianificazione politica e opportunità per l’industria.
Artexe ha portato un importante contributo alla discussione sull’innovazione nei processi di erogazione dei servizi sanitari attraverso l’applicazione, focalizzata sul paziente, delle tecnologie digitali. Dall’evento sono scaturiti alcuni importanti contatti il cui obiettivo è quello di partire con un progetto demo in Germania nei primi mesi del 2019.
Artexe ha raggiunto un interessante livello di copertura nel mercato italiano delle soluzioni per l’accoglienza ospedaliera e il Patient Flow Management.
Avendo sviluppato una profonda conoscenza delle necessità legate ai percorsi dei pazienti lungo le diverse fasi dei processi di cura, Artexe è ora in grado di consentire la pianificazione di politiche di espansione all’estero.
A tal riguardo sono attualmente in corso iniziative importanti di marketing e pre-sales, in particolare nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera).