8 Agosto 2024

Maps Group approva il Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023 Maps Group

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Questa terza edizione evidenzia l’evoluzione dell’impegno del Gruppo per una cultura aziendale sostenibile e attenta a rispettare l’ambiente e il contesto sociale ed economico in cui opera.

Il benessere delle persone rimane una priorità: sono, infatti, stati intensificati gli sforzi per valorizzare le risorse umane, assicurando loro un ambiente di lavoro stabile e dinamico. Lo conferma anche l’incremento delle assunzioni, rispetto a un turnover ridotto.

Nonostante la crescita del Gruppo, a livello ambientale sono rimasti stabili i consumi energetici, aumentando in efficienza. Inoltre, sono stati stipulati contratti di fornitura energetica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, riducendo così le emissioni derivanti dai consumi diretti.

Quest’anno, poi, per allinearsi alle richieste della Corporate Sustainability Reporting Directive (“CSRD”) che imporrà l’obbligo della rendicontazione di sostenibilità a tutte le società come Maps Group, sono state avviate attività propedeutiche per la raccolta, il trattamento e l’interpretazione delle informazioni richieste. Sono state, quindi, integrate alcune informazioni, come la tabella “PAI” relativa ai Principali Impatti Negativi dell’azienda; indicatori sviluppati per valutare e mitigare gli impatti che le attività di Maps Group riflettono sull’ambiente e sulla società.

Marco Ciscato, presidente esecutivo di Maps Group, è soddisfatto del lavoro e dei risultati emersi:

“Con la terza edizione del documento di Bilancio di Sostenibilità confermiamo la volontà di rendicontare il nostro impegno in maniera chiara e trasparente.
Rispetto ai due anni precedenti abbiamo integrato la Tassonomia Europea, individuando la quantità di ricavi, di costi operativi e costi di capitale “ammissibili” in termini sostenibili, così da fornire ai nostri Stakeholders un linguaggio comune di lettura oggettivo, che permetta di comparare la nostra performance di Gruppo con altre realtà.
Queste azioni – prosegue Ciscato – ci hanno permesso di definire le basi del nostro Piano Strategico di Sostenibilità, un documento che stiamo predisponendo con molta attenzione e che contiamo di rendere pubblico nella prossima rendicontazione sostenibile di Maps Group”.