Maps Group si è aggiudicato, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la gara indetta da una delle più grandi multiutility italiane, leader nei settori energia, ambiente, calore, reti e smart city, relativa alla fornitura della piattaforma tecnologica software per il monitoraggio dei flussi energetici delle Comunità Energetiche (CER).
La piattaforma sarà resa disponibile in modalità “white label”, con una User Experience di facile comprensione per i membri, una vista dettagliata dei benefici generati e un back-end strutturato che consente all’amministratore della comunità di monitorare gli incentivi generati dalla stessa e alla multiutility di monitorare l’andamento delle diverse CER.
La multiutility, infatti, da tempo studia con attenzione il modello CER, sia da un punto di vista normativo, sia incontrando soggetti sul territorio interessati a sviluppare progetti. In questo contesto è emersa la necessità di poter monitorare i flussi di energia condivisa e gli incentivi generati dalla Comunità stessa, così da facilitarne la gestione e assicurare trasparenza nella ripartizione del beneficio economico. L’esigenza è quella di fornire ai membri delle Comunità una piattaforma mobile, in grado di rispondere a questa esigenza, che sia il Single Point of Contact per “comunicare” con i membri della Comunità Energetica Rinnovabile e che faciliti l’attività di gestione del referente.
La soluzione tecnica proposta da Maps Group è basata sulla soluzione proprietaria ROSE CER, già adottata da altre primarie multiutility, che consente la gestione efficiente e sostenibile della comunità energetica, sia in termini di ottimizzazione e monitoraggio dei flussi energetici, sia il calcolo e la ripartizione dell’incentivo economico coerentemente con la normativa vigente e le evoluzioni attese. Inoltre, consente a ogni membro partecipante, tramite la mobile app, di verificare sia l’andamento aggregato dell’energia condivisa che il contributo fornito con la propria produzione e/o consumo.
L’accordo prevede una durata triennale con opzione di estensione al quarto anno.
Maurizio Pontremoli, CEO di Maps Group, dichiara:
“Abbiamo creduto e investito nel modello CER anche se penalizzati dai ritardi di attuazione della direttiva europea. Lo abbiamo fatto perché gli obiettivi delle CER non sono solo economici, ma anche ambientali e sociali e vogliamo portare come azienda il nostro contributo alla transizione energetica. Ci gratifica questo importante risultato che dimostra la correttezza della nostra decisione di credere nel modello CER. Continueremo a lavorare con impegno e determinazione per raggiungere ulteriori traguardi e contribuire allo sviluppo del modello e alla sostenibilità del nostro pianeta”.