Maps Group è stata selezionata per ricoprire il ruolo di orchestratore del Repository Regionale, responsabile dell’archiviazione di file multimediali, tra cui documenti PDF, immagini DICOM, video, ecc., provenienti dai sistemi degli enti sanitari locali della regione Abruzzo.
In particolare, Maps Group svolgerà un ruolo chiave nell’agevolare la condivisione e l’accesso alle informazioni sanitarie regionali in modo efficiente e conforme alle normative. Sarà, inoltre, responsabile dell’interoperabilità con gli altri sistemi regionali e della condivisione delle informazioni sui pazienti a livello regionale.
L’obiettivo del Repository è proprio quello di favorire la condivisione di informazioni tra gli enti sanitari e garantire che questo strumento possa essere utilizzato come archivio a lungo termine, contribuendo così ad aumentare la resilienza delle informazioni. Inoltre, il repository consentirà di evitare la duplicazione delle analisi effettuate da enti sanitari diversi sullo stesso paziente, ottimizzando i reparti radiologici regionali e riducendo la pressione sulle liste di attesa per l’accesso al servizio radiologico.
Il contratto, sottoscritto dalla controllata Iasi S.r.l, prevede una durata di servizio di 48 mesi e un compenso pari a 700.000 euro.