Novità per il settore Energy di Maps Group: la soluzione proprietaria Rose è stata implementata grazie a BRAIN, Better RECs with Artificial Intelligence, Open Call del progetto SYNERGY finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.
L’implementazione prevede lo sviluppo di uno strumento di ottimizzazione delle performance economiche delle Comunità Energetiche attraverso la coordinazione tra produzione/domanda di energia e la gestione degli asset di accumulo.
La nuova soluzione, che garantisce l’adattabilità alle diverse normative nazionali, sfrutterà le informazioni tecniche e di mercato per ottimizzare l’utilizzo degli asset delle CER e incrementarne le performance economiche.
Gian Luca Cattani, R&D director di Maps Group, commenta: “Il progetto SYNERGY, con la sua Open Call BRAIN, fa chiaramente emergere quanto l’Unione Europea punti sulle Comunità Energetiche e sostenga lo sviluppo di sistemi intelligenti per la loro gestione. Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto che ci permette di proseguire con slancio lo sviluppo della soluzione proprietaria ROSE, gettando le basi anche di una possibile internazionalizzazione della nostra offerta”.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato al progetto SYNERGY