Un digitale a misura d’uomo e un uomo all’altezza del digitale: la complessità del cambiamento.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

L’evoluzione e il cambiamento, sia dei singoli che dei sistemi psichici e sociali, porta con sé una quota imprescindibile di complessità, il che può essere visto come una barriera insormontabile e un ostacolo, ma anche come la molla decisiva per migliorare ed evolvere dal punto di vista della conoscenza e del comportamento.

Conoscenza e comunicazione sono indispensabili affinché si proceda nella direzione sostanziale e CONCRETA di costruire il mondo, oltre a essere anche i due scopi principali del linguaggio. Da ciò deriva l’importanza fondamentale del linguaggio:

“Se il linguaggio si struttura interagendo con l’esterno, avrà un impatto sull’ambiente circostante”.

Insomma, il linguaggio permette all’Umano Digitale di ridefinire sé ri-collocare la propria identità – sia essa personale che digitale – riuscendo a visualizzare e interpretare in maniera più pertinente quali connessioni e contaminazioni emergono dall’interazione tra le due.

Come, dunque, integrare un mondo in cui siamo nel e il digitale allo stesso tempo? La risposta non semplice cerca di darla Sonia Bertinat in questo White Paper, proponendo come un ottimo spunto di partenza potrebbe essere quello di ripensare a un “digitale” che sia compreso, vissuto e finalizzato al progetto di un ordine superiore, di tipo etico e sociale, che lo direzioni e lo regoli in maniera più armonica e “naturale”.

In sintonia con il nuovo sito di Maps Group, che ospita il blog 6MEMES, abbiamo operato anche un rinnovamento del design che caratterizza i white paper dei nostri autori, ponendo in evidenza concetti e idee per una miglior divulgazione degli stessi: perché  divulgazione è sì condivisione, ma anche cultura e comunicazione.

Buona lettura.

 


Indice dei contenuti:


  • Introduzione
  • Indice
  • 01. UMANITÀ & DIGITALE. La tecnologia e il linguaggio come calce e mattoni per costruire un nuovo mondo phygital.
  • 02.L’IDENTITÀ: un fatto personale, sociale o digitale?
  • 03. COMPLESSITÀ DEL CAMBIAMENTO. L’evoluzione va avanti, ma tramite una serie di stop & go.
  • 04. Visibilità: l’immaginazione che ci “piovve dentro”. Da Dante ai giorni nostri.
  • About

Per scaricare il White Paper clicca sull’immagine di copertina:

 

 


Credits Immagine di copertina (rielaborata):
Mahdis Mousavi, Nabeel Hussain
IMMAGINI nel PDF (vedi allegato)

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie