Un luogo adeguato dove fare conversazione con un linguaggio coinvolgente su pratiche, ragioni e sogni legati al mondo dei Dati.
Le sezioni di 6MEMES

Otto anni fa iniziava l’avventura del blog #6MEMES, un luogo di conversazione tra tematiche tecnico-scientifiche e temi considerati di tipo umanistico, ispirato alle Lezioni Americane di Calvino.

In questi otto anni molto è cambiato e in maniera sostanziale: la cultura dei dati e del digitale è ormai dominante e i relativi settori di riferimento – comprese le contaminazioni culturali che li riguardano – sono diventati di dominio comune.

Per questo, nel 2022, il progetto #6MEMES ha raggiunto il suo traguardo e salutato i lettori.

Per continuare a seguirci, visita la sezione News e collegati ai nostri canali social:

Open Data

Dati “aperti” o pronti alla partenza? Parlare di Open Data vuol dire evocare concetti come accessibilità, apertura, libertà di uso e riuso. Eppure non viene messa a fuoco la caratteristica più dinamica di questi Dati, ovvero il potenziale ancora inespresso che li contraddistingue, pronto ad essere “acceso” da futuri interlocutori che vorranno metterci mano. Si tratta infatti di Dati le cui informazioni sorgenti sono a disposizione di chiunque non solo per un uso immediato, ma anche per ogni possibile sviluppo. In questo senso, ogni Open Data è rappresentabile come un portatore di conoscenza che può – anzi deve – dispiegarsi verso ogni limite conosciuto. Ogni punto di arrivo è, infatti, un punto di partenza. Verso cosa? Altri Dati, è chiaro!