Nella nostra sede di Parma, due giorni di incontri per analizzare gli sviluppi del progetto europeo HARMONISE e definire i prossimi passi
Il 4 e 5 dicembre, nel quartier generale di Via Paradigna a Parma, Maps Group ha accolto la seconda Assemblea Generale del progetto HARMONISE, Hierarchical and Agile Resource Management Optimization for Networks in Smart Energy Communities, finanziato dal programma Next Generation EU dell’Unione Europea.
L’obiettivo di HARMONISE è quello di creare una soluzione scalabile e integrabile che supporti gli aspetti tecnologici, operativi e sociali necessari a favorire la transizione dei distretti urbani in Distretti a Energia Positiva (PED). Attraverso una visione dettagliata delle richieste energetiche, infatti, sarà possibile distribuire le fonti di energia rinnovabile (come pannelli solari e turbine eoliche) e le unità di stoccaggio esattamente dove sono necessarie, riducendo o azzerando, così, l’impatto ambientale.
Tutti i gruppi di lavoro coinvolti, provenienti da vari Paesi dell’Unione Europea, hanno presentato i loro contributi. Due giorni intensi di attività, che hanno visto anche la partecipazione del nostro Team Research&Solutions, insieme a Vieri Emiliani, Head of Innovation e a Gian Luca Cattani, Innovation & Development Director.
Per scoprire di più sull’ottimizzazione delle risorse nei Distretti a Energia Positiva, leggi l’articolo dedicato al progetto.