Soluzioni data management:
dalle informazioni alla conoscenza, dalla condivisione all’azione.
Questo, attraverso una serie di servizi e prodotti che consentono ad aziende private ed enti pubblici di comprendere appieno il loro presente e pianificare al meglio il loro futuro attraverso sistemi che agevolano e performano i diversi processi decisionali (Decision Support Systems).
Per farlo, il gruppo sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di acquisire le informazioni estraendole da dati non strutturati e rendendole conoscenza fruibile grazie a Soluzioni di Real Time Data Analysis.
In questo processo i dati che vengono raccolti e analizzati si traducono in modelli interpretativi finalizzati a una migliore comprensione della realtà, materia prima e ultima per una base cognitiva nuova e rigorosa, capace di costituire un efficace supporto alle scelte strategiche.
Tre i passaggi fondamentali di questo processo:
L’ACQUISIZIONE E L’ANALISI DEI DATI, nelle soluzioni Maps, avviene in maniera approfondita e tempestiva, così come completo è il loro aggiornamento.
Il tutto secondo tassonomie standard, chiavi di lettura semantica (Semantic Computing), processi di scambio interoperativo e strumenti di contestualizzazione che permettono una valutazione incrociata delle informazioni, oltre che una loro elaborazione da parte di figure e divisioni aziendali specifiche, segmentate e specializzate.
La CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI – passaggio successivo all’interno del processo di elaborazione dei dati – non si ferma alla semplice interazione e scambio, ma rappresenta un vero e proprio step di analisi e controllo incrociato dei dataset acquisiti, filtrati ed elaborati al fine di supportare decisioni strategiche e operative (Decision Support Systems).
Le informazioni così estrapolate e condivise vengono valutate e riscontrate da più punti di vista, sino a divenire una base di conoscenza coerente e omogenea ancorché estesa e articolata.
Tale processo di acquisizione e condivisione dei dati porta quindi all’AZIONE e infine alla DECISIONE, consentendo a ragion veduta tutte quelle attività decisionali che, se prese a partire da informazioni affidabili e complete, possono adempiere in maniera più efficace ai loro compiti di pianificazione, sviluppo, controllo e rendicontazione, potendo contare su una conoscenza del contesto completa, veritiera e scientifica.
L’obiettivo di ogni nostra soluzione si lega dunque in maniera vincolante alle scelte strategiche. Per questo, i nostri prodotti (sia in area Decision Support Systems che Operational Intelligence e Real Time Data Analysis) sono definibili come “intelligenti”, ovvero capaci di estrarre informazioni pertinenti e di valore utili all’agire d’impresa e al miglioramento dei servizi offerti.
La rappresentazione conclusiva delle informazioni ottenute, inoltre, viene resa disponibile dalle soluzioni Maps in una versione accessibile e user friendly, così da consentirne una più semplice condivisione tra i vari stakeholder.
Dall’innovazione alla soluzione dei problemi:
con Maps Group il passo è breve
Maps Group fa dell’innovazione Tecnologica al servizio dell’impresa, sia pubblica che privata, il proprio core business, e opera nei mercati che tradizionalmente trovano nello sviluppo tecnologico lo strumento naturale per le proprie strategie di crescita. Questi i mercati in cui Maps offre i suoi prodotti e servizi:
Prodotti
Il sistema di analisi semantica per le agenzie di marketing e di comunicazione che fa del real time marketing il proprio punto di forza.
Scopri WebdistilledStrumento di elaborazione in chiave semantica dei dati clinici per il supporto alle decisioni strategiche e operative nel settore della Sanità.
Scopri ClinikaUn supporto efficace alla governance di enti pubblici e organizzazioni complesse in un’ottica di trasparenza, rendicontazione ed efficienza.
Scopri GZoomCloud system per la gestione online delle autorizzazioni ambientali, con la significativa riduzione della responsabilità aziendale in materia di smaltimento dei rifiuti.
Scopri GreennebulaUna soluzione pensata per proteggere le aziende appaltatrici di bandi pubblici dalla mancata osservanza dei Protocolli di Legalità. Ma anche per ridurre i tempi di esecuzione e risparmiare risorse
Scopri Legality & Transparency