La digitalizzazione del sistema energetico gioca un ruolo cruciale nel supportare la generazione di valore sui territori attraverso la diffusione di impianti rinnovabili e nella gestione e distribuzione efficiente dell’energia.
La sostenibilità ambientale e i nuovi modelli di sviluppo e di relazione con il territorio passano anche dal controllo e dall’implementazione delle performance.
Maps Energy sviluppa soluzioni digitali per ottimizzare la produzione, lo stoccaggio e il consumo dell’energia, interpretando dati complessi e integrando modelli predittivi e di analisi che si basano su machine learning e intelligenza artificiale.
Sostiene la transizione energetica, nuovi modelli di sviluppo e di relazione con il territorio, l’utilizzo di fonti rinnovabili e di generazione distribuita, attraverso il miglioramento delle prestazioni e l’interoperabilità tra i diversi sistemi energetici.
Monitoraggio energetico degli edifici, gestione del consumo energetico di impianti produttivi e in ambito retail, controllo ed efficientamento degli impianti di cogenerazione: supportiamo le aziende nella pianificazione in base alla previsione dei consumi e all’analisi dei picchi e delle anomalie, così da rendere flessibile ed efficiente l’approvvigionamento energetico.
La giusta quantità di energia che serve, solo quando è necessaria, al servizio del comfort e dei processi produttivi.
Automatizzazione e digitalizzazione delle infrastrutture, elaborazione e interpretazione dei dati IoT in tempo reale: queste le chiavi per individuare in anticipo, ed evitare, disservizi e blocchi.
Machine learning e intelligenza artificiale permettono di monitorare lo stato di salute degli impianti produttivi e delle reti elettriche per massimizzarne la performance, pianificare al meglio le manutenzioni, ottimizzare investimenti e costi di gestione.
Mercati