COSA FACCIAMO

Soluzioni data management: dalle informazioni alla conoscenza, dalla condivisione all’azione.

Maps Group sviluppa soluzioni tecnologiche che trasformano i dati disomogenei e disaggregati in una base di informazioni – e dunque di conoscenza – messa al servizio delle scelte di business Operational Intelligence).

Questo, attraverso una serie di servizi e prodotti che consentono ad aziende private ed enti pubblici di comprendere appieno il loro presente e pianificare al meglio il loro futuro attraverso sistemi che agevolano e performano i diversi processi decisionali (Decision Support Systems).

edgar morin citazione

Il metodo non può che costruirsi nella ricerca. Qui bisogna accettare di camminare senza sentiero, di tracciare il sentiero nel cammino.

Edgar Morin 

Il gruppo sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di acquisire le informazioni estraendole da dati non strutturati e rendendole conoscenza fruibile grazie a Soluzioni di Real Time Data Analysis.

In questo processo i dati che vengono raccolti e analizzati si traducono in modelli interpretativi finalizzati a una migliore comprensione della realtà, materia prima e ultima per una base cognitiva nuova e rigorosa, capace di costituire un efficace supporto alle scelte strategiche.

Tre i passaggi fondamentali di questo processo:

ACQUISIZIONE

L’ACQUISIZIONE E L’ANALISI DEI DATI, nelle soluzioni Maps, avviene in maniera approfondita e tempestiva, così come completo è il loro aggiornamento.

Il tutto secondo tassonomie standard, chiavi di lettura semantica (Semantic Computing), processi di scambio interoperativo e strumenti di contestualizzazione che permettono una valutazione incrociata delle informazioni, oltre che una loro elaborazione da parte di figure e divisioni aziendali specifiche, segmentate e specializzate.

CONDIVISIONE

La CONDIVISIONE DELLE INFORMAZIONI –  passaggio successivo all’interno del processo di elaborazione dei dati – non si ferma alla semplice interazione e scambio, ma rappresenta un vero e proprio step di analisi e controllo incrociato dei dataset acquisiti, filtrati ed elaborati al fine di supportare decisioni strategiche e operative (Decision Support Systems).

Le informazioni così estrapolate e condivise vengono valutate e riscontrate da più punti di vista, sino a divenire una base di conoscenza coerente e omogenea ancorché estesa e articolata.

AZIONE

Tale processo di acquisizione e condivisione dei dati porta quindi all’AZIONE e infine alla DECISIONE, consentendo a ragion veduta tutte quelle attività decisionali che, se prese a partire da informazioni affidabili e complete, possono adempiere in maniera più efficace ai loro compiti di pianificazione, sviluppo, controllo e rendicontazione, potendo contare su una conoscenza del contesto completa, veritiera e scientifica.

L’obiettivo di ogni nostra soluzione si lega dunque in maniera vincolante alle scelte strategiche. Per questo, i nostri prodotti (sia in area Decision Support Systems che Operational Intelligence e Real Time Data Analysis) sono definibili come “intelligenti”, ovvero capaci di estrarre informazioni pertinenti e di valore utili all’agire d’impresa e al miglioramento dei servizi offerti.

La rappresentazione conclusiva delle informazioni ottenute, inoltre, viene resa disponibile dalle soluzioni Maps in una versione accessibile e user friendly, così da consentirne una più semplice condivisione tra i vari stakeholder.

Dall’innovazione alla soluzione dei problemi:
con Maps Group il passo è breve

Maps Group fa dell’innovazione Tecnologica al servizio dell’impresa, sia pubblica che privata, il proprio core business, e opera nei mercati che tradizionalmente trovano nello sviluppo tecnologico lo strumento naturale per le proprie strategie di crescita. Questi i mercati in cui Maps offre i suoi prodotti e servizi:

ENERGY

L’evoluzione del settore energetico passa da alcuni valori fondamentali: la sostenibilità, l’interoperabilità dei sistemi e la digitalizzazione in quanto strumento di ottimizzazione delle performance.


La Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale saranno pertanto i prossimi strumenti di gestione e ottimizzazione dei sistemi di produzione energetica per avere tutto sotto controllo, migliorare le prestazioni e contare su modelli predittivi affidabili.

In questo mercato Maps Group offre modelli e soluzioni per:

HEALTHCARE

Le attuali dinamiche demografiche, i continui progressi della medicina e dell’industria farmaceutica, la tendenza dei pazienti ad utilizzare Web e Social come mezzi per informarsi o richiedere la fruizione di servizi sanitari; sono queste le nuove richieste e le nuove accessibilità a introdurre, nella nostra società, mutazioni che:

  • richiedono una conoscenza sempre più approfondita dei bisogni sanitari della popolazione,
  • conducono a un’inevitabile ricerca di maggiore efficienza anche nel rapporto pubblico-privato.

In questo mercato Maps Group propone:

Public Sector

Le dinamiche principali di tale mercato riguardano l’esigenza di ricostruire un clima di fiducia tra Ente e Portatore di interessi o di diritti messo a dura prova dalle varie criticità presenti ormai largamente nel settore.

Ecco, quindi, la necessità di mettere il cittadino al centro del proprio operato, soddisfacendone i bisogni in modo che i benefici forniti siano maggiori dei sacrifici richiesti, non in modo episodico ma come strategia di lungo termine.

In questo contesto il gruppo offre:

CONSUMER PACKAGED GOODS

I classici modelli promozionali di Loyalty stanno gradualmente lasciando spazio a modelli in cui prevale la personalizzazione della relazione e lo scambio di valore tra azienda e consumatore.

Stiamo entrando nell’era dell’empatia e, pertanto, diventa ancor più pressante l’esigenza delle aziende di farsi sentire vicini ai propri clienti e rispondere ai loro bisogni.

In tale mercato il gruppo Maps Group offre soluzioni per:

Lavora con noi! 

Contact us

Ultimi tweet

©2021 Maps spa - P.Iva/C.F.: 01977490356 l R.E.A. PR-240225 l Capitale sociale: 1.289.985,10 Euro I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy

Powered by HANZO © All Rights Reserved 2020