Tra poco è estate: c’è chi legge e chi… condivide!

Maps Group
Maps Group

Otto anni fa iniziava l’avventura del blog #6MEMES, un luogo di conversazione tra tematiche tecnico-scientifiche e temi considerati di tipo umanistico, ispirato alle Lezioni Americane di Calvino.

In questi otto anni molto è cambiato e in maniera sostanziale: la cultura dei dati e del digitale è ormai dominante e i relativi settori di riferimento – comprese le contaminazioni culturali che li riguardano – sono diventati di dominio comune.

Per questo, nel 2022, il progetto #6MEMES ha raggiunto il suo traguardo e salutato i lettori.

Per continuare a seguirci, visita la sezione News e collegati ai nostri canali social:

La lettura continua ad essere, soprattutto in estate o comunque nel tempo libero, uno dei modi più efficaci per prendere il tempo… perdendolo.

Non è un gioco di parole. Nel tempo della lettura, trascorso solitamente in uno stato di concentrazione e – gioco forza – immobilità, c’è una risorsa inattingibile dal tempo freneticamente rincorso nelle attività quotidiane: quella del tempo ritrovato. Tempo dedicato alla meditazione, alla riflessione, al fertile girovagare tra le parole, magari con qualche balzo qua e là di argomento in argomento.

E non è nell’accezione nostalgica del tempo ritrovato di Proust: la mobilità di cui parliamo, o meglio, la dinamicità, è quella tipica dell’immaginazione che – immersa in altri luoghi e stagioni seppure immateriali – conquista esperienze di tempo altrimenti inarrivabili.

Cosa infatti meglio di un testo è capace di condensare o al contrario dilatare il concetto stesso di tempo? Basti ricordare alcune opere molto note, che parlano entrambe dello stesso, drammatico tema: la guerra. Dalla poesia più celebre di Ungaretti riferita ai soldati e la loro precarietà, all’imponente opera di Tolstoj, “Guerra e Pace”.

Gli stessi titoli, in fondo, fanno ogni volta lo stesso: condensano il tempo (e i luoghi) delle narrazioni in poche parole e dunque in pochi istanti spesi nel leggerli, ammiccando nel medesimo istante a scenari ben più estesi e complessi. Così è, se vi pare, leggere….

Sempre parlando di tempo, allora, noi di 6memes anche quest’anno come in quello precedente vogliamo condividere un po’ del nostro, con qualche consiglio su come passare il vostro. Come? Leggendo, chiaramente.
Come sempre però – vi avvisiamo – sono libri, quelli che vi suggeriamo, in qualche modo legati ai temi del nostro blog: condivisione, social, percezione, comunicazione…

Libri consigliati per l’esate

 

“Non sono pericoloso”, di Luigi Drei, in cui l’autore ci svela in maniera originale e inedita “I segnali di pericolosità che inviamo, più o meno inconsciamente, attraverso il corpo, attraverso la voce e attraverso gli occhi”.

Il secondo consiglio per gli acquisti riguarda il mondo dei Social, con un interessante opera di Valentina Turchetti il cui titolo parla da solo: “Social Media Marketing: Strategie per costruire e gestire efficacemente la tua comunicazione sui Social Media”, qui in versione Kindle.

Proseguiamo nel genere con un libro recentissimo di Matteo Pogliani che parla di un argomento di grande attualità: “Influencer Marketing”.

E per chiudere con un respiro più ampio, ricordiamo la già citata opera di Michele Guerra e Vittorio Gallese: “Lo schermo empatico”, davvero da non perdere.

Buon tempo ritrovato a tutti, e soprattutto buona estate!