Legalità e trasparenza. White Paper di Maria Bonifacio.

Fonte della cultura della legalità, il concetto di trasparenza ha cambiato radicalmente il rapporto tra cittadino e Stato: è diventato un diritto di tutti e una pratica da seguire, e, spesso – come accade per ogni cambiamento culturale – non si tratta di un’operazione facile.

Esiste tuttavia un legame inscindibile tra la disciplina della trasparenza nella pubblica amministrazione e la lotta alla corruzione. La trasparenza è, in assoluto, il mezzo attraverso il quale si possono individuare e quindi prevenire situazioni illecite e di conflitto di interessi.

Solo partendo da un’azione sinergica tra istituzioni pubbliche, associazioni di cittadini, imprese e rappresentanze economiche sul territorio si può delineare un percorso comune per l’affermazione di una cultura della legalità e della trasparenza.

In questo White Paper che raccoglie gli articoli di Maria Bonifacio sul tema, si indaga la ratio che determina il proliferare di protocolli di legalità, ovvero strumenti cosiddetti “pattizi” volti a promuovere iniziative utili a contrastare fenomeni di infiltrazione criminale anche nel tessuto economico ed imprenditoriale, accrescendo così la sensibilità comune nei confronti di questi fenomeni.

Questo l’indice dei contenuti che troverete nel White Paper:

01. Premessa
02. Legalità e trasparenza. Rivoluzione etica o etica rivoluzionaria?
03. Rating di legalità e rating di impresa.
04. Il Codice Antimafia.
05. Epilogo.


CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL WHITE PAPER

Maps Group
Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

Se vuoi seguire i tag di 6MEMES

iscriviti alla nostra NewsLetter!