Amministrazione Pubblica e Digitalizzazione. Dalla complessità del governo al governo della complessità. Di Michele Vianello.

Michele Vianello si autodefinisce – in sintesi – un Consulente e un Digital Evangelist.

Cosa significa? Che assiste nei processi di digitalizzazione le Imprese, le Associazioni imprenditoriali, le Pubbliche Amministrazioni e gli Ordini Professionali.

È anche uno strategist digitale, ovvero indirizza e forma i suoi clienti nell’ideazione e nella realizzazione di strategie digitali per competere negli attuali ecosistemi mediali e avere successo nell’era di Internet.

Cavalca dunque l’onda dell’attualità su temi cruciali non solo per gli addetti ai lavori, ma per la collettività nel suo insieme.

E, proprio a partire dalla sua esperienza con le Pubbliche Amministrazioni nell’adeguare le proprie strutture alla trasparenza e alle modifiche introdotte dalla più recente legislazione, ha accettato (buon per noi :-) di scrivere alcuni contributi sul tema per il Blog 6MEMES.

Ne è uscito un punto di vista più che mai attuale, capace non solo di fotografare l’esistente, ma anche di dare spunti, suggerimenti e incitazioni. E lo diciamo non a caso, vista la sua eccezionale attitudine alla fotografia dimostrata dalle bellissime immagini che troviamo sui suoi profili social.

Del resto, studi recenti hanno definito i suoi libri sulle smart cities, i suoi scritti e il suo account Twitter @michelevianello come “i cluster tematici più virali” in Italia sull’innovazione urbana.

Di cosa ha parlato, dunque, Vianello, sul nostro blog? Di temi cruciali, dallo sviluppo di modelli per estendere l’alfabetizzazione digitale nei territori e nelle imprese alla Partecipazione, dalla trasparenza nella Pubblica Amministrazione al governo della complessità.

Ne è uscito un White Paper che condividiamo con i nostri lettori, denso di contenuti e piacevole da scorrere.

A voi, lettori di #6MEMES, il giudizio finale!

Indice dei contenuti:

  • Introduzione
  • Indice
  • 01. Amministrazione Pubblica e Innovazione: digitalizzare (o duplicare?) l’esistente.
  • 02. La città della trasparenza: il diritto a partecipare alla vita della Pubblica Amministrazione.
  • 03. Rivoluzione digitale: ci aiuta a risolvere problemi complessi, ma non le complessità dell’epoca moderna.
  • About

Per scaricare il White Paper cliccare l’immagine di copertina:

 


Credits Immagini:

 

Immagine di copertina (rielaborata):

 

ID: 52654916, di wbraga

ID: 36790557, di Iryna Denysova


Iscrizione a MEMEnto6, la newsletter di 6MEMES
Michele Vianello
Consulente Digital Evangelist #nomadworker #smartcity #agendadigitale #alfabetizzazionedigitale Collegati su Linkedin Connettiti su Twitter fb

Vuoi seguire i nostri MEMES?
Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes.

VOGLIO ISCRIVERMI