I Servizi IT al lavoro: dal concetto di Prodotto a quello di Servizio, passando in primo luogo dalle “persone”. White Paper di Giulio Destri.

L’innovazione tecnologica e il trattamento sicuro dei dati sono divenuti, ogni giorno di più, concetti e funzioni strategiche per le aziende e per le singole persone.

Nel precedente White Paper, infatti, il Prof. Giulio Destri:

  1. partiva dal ruolo dei servizi ICT nella società di oggi e approfondiva i rischi della materia in termini di privacy e sicurezza dei dati;
  2. approdava a un’analisi approfondita sulla messa in atto del GDPR e il suo impatto sugli esistenti servizi IT e sulla progettazione dei nuovi.

In questo nuovo quaderno il focus è sulla trasformazione in atto dal concetto di ‘prodotto’ a quello di ‘servizio’, cambiamento reso possibile dalle attuali tecnologie che veicolano ogni merce e – più in generale – ogni informazione di valore attraverso veri propri flussi di dati. Il discorso poi:

prosegue sull’economia dei servizi, per parlare della sua integrazione con l’IoT (Internet delle Cose);

approda alle figure dell’IT che rendono possibili le trasformazioni in atto: il Business Analyst, il Developer e il Sistemista.

In itinere è stato affrontato anche l’importantissimo tema della comunicazione interpersonale in questo ambito, che va necessariamente accompagnata dalle giuste tecnologie e dalla giusta organizzazione, anche attraverso persone qualificate, motivate e competenti.

Il che porta all’ultimo capitolo del White Paper, dedicato ai costi dell’innovazione: da quello della creazione di nuovi sistemi e processi a quelli di ‘esercizio’, gestione e manutenzione.

L’importanza dei Servizi ICT è dunque evidente. Ed un necessario e approfondito interesse su queste tecnologie si rende necessario per innovare i business model e aumentare la competitività, senza pesare sui costi.

Buona lettura.

 

Indice dei contenuti:

Introduzione
01 – L’economia che si rinnova con la società e la tecnologia: dal concetto di Prodotto a quello di Servizio.
02 – Servizi e IoT: società dei servizi e Internet delle Cose.
03 – Business Analyst: sinergia tra IT e Business per guidare l’azienda in un mondo che cambia. Donna è meglio?
04 – Comunicazione interpersonale nei settori tecnici e specialistici.
05 – Il compito fondamentale in ICT: lo sviluppo del codice sorgente.
06 – A me le “reti”: la figura del buon amministratore (di sistema)!
07 – Sviluppo versus funzionamento operativo di servizi IT: coordinare esigenze in apparenza contrapposte.
08 – Total cost of ownership: spese di costruzione e di esercizio di un sistema IT.
Conclusioni.
Approfondimenti.

Per scaricare il White Paper cliccare l’immagine di copertina:

 

 


 

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