L’innovazione culturale e tecnologica ai tempi del digitale: questo il topic di Anna Pompilio e della sua rubrica e relativo White Paper dell’anno scorso.
In questa edizione 2018, Anna si è spinta più avanti, attribuendo all’imprimatur della conoscenza una valenza quasi salvifica: guidare il processo di innovazione all’interno dei labirinti che il timore di lasciare qualcosa di noto e ben conosciuto.
Perché, come ci ricorda Anna, è inutile negarlo:
“abbiamo tutti – chi più e chi meno – timore del cambiamento. Di cambiare casa, amici, città. Ma anche collaboratori, fornitori, metodo di lavoro, strumenti d’uso… e chi più ne ha più ne metta”.
Si chiama – ci parlando difficile – neofobia. E non necessariamente è un disvalore. E tuttavia riguarda la
“Paura del nuovo, o al contrario del vecchio, paura di perdere qualcuno o qualcosa, paura di dover rinunciare ai propri privilegi, paura delle strade inesplorate, paura di abbandonare vecchi paradigmi, paura dei social, paura dell’innovazione o dell’involuzione, paura dello straniero, paura della concorrenza, paura dell’informazione e della disinformazione, paura dell’algoritmo. Paura delle parole…”
E siccome noi, delle parole, non abbiamo timore di certo, ecco che abbiamo raccolto in questo White Paper davvero unico quelle che ci ha raccontato in questi mesi, passando dalle azioni di selezione del personale all’interno delle aziende e degli enti al rapporto, sempre più cruciale, con i fornitori. Per sfociare nella realtà in divenire delle criptomonete e infine prendere il volo assieme alle interfacce conversazionali.
A voi, lettori di #6MEMES, il giudizio!
Buona lettura.
Indice dei contenuti:
- Introduzione
- Indice
- 01. Selezione (non) naturale del personale.
- 02. Selezione e gestione dei fornitori: questione di prospettiva!
- 03. Chi ha paura delle criptomonete?
- 04. Al Futuristi visuali e conversazionali…et voilà le interfacce!
- Approfondimenti & Sitografia
- About
Per scaricare il White Paper cliccare l’immagine di copertina:
Credits Immagini:
Immagine di copertina (rielaborata):
ID: 46938398 e 46938475 di Leo Lintang