Roialty ZeroCoda, l’app per il settore Retail che coniuga gestione delle code ed esperienze interattive

Parma, 27 aprile 2020

 

Il Gruppo Maps, attivo in questo periodo di emergenza a sostegno di sanità e Retail, lancia Roialty ZeroCoda, la nuova tecnologia a sostegno di Solidarietà Digitale e per supportare la ripartenza dei consumi in sicurezza.

 

Pronti per la nuova normalità?

Sta per iniziare la Fase 2 dell’emergenza Covid-19 e saranno 5 gli assi portanti del piano sanitario che consentiranno al Paese di affrontarla. Come prepararci?

Sicuramente nulla sarà come prima e, quindi, emerge la necessità di riconfigurare le nostre abitudini e le modalità lavorative con un conseguente cambiamento nella fruizione e nel consumo di prodotti e servizi.

 

Sicurezza nei negozi per lavoratori e consumatori

Il cambiamento delle abitudini dovrà necessariamente rispecchiare cambiamenti nei modelli organizzativi del lavoro e della vita privata e, quindi, prevedere soluzioni semplici ma efficaci per riconfigurare la Customer Experience presso i punti vendita fisici.

A sostegno di Solidarietà Digitale e di  tutti gli operatori Retail, Maps Group implementa le migliori pratiche maturate nella sanità, atte a controllare e regolare i flussi di accesso alle strutture sanitarie, in un nuovo servizio specifico per il mondo Retail: Roialty ZeroCoda. Un sistema intelligente di gestione ed eliminazione delle code che permetterà ai Retailer di controllare e prevedere gli accessi nei propri punti vendita e che consentirà ai clienti di prenotarsi in anticipo e saltare le code.

La soluzione, attivabile online, è disponibile:

  • in modalità gratuita multi-marchio (fino al 30/06/2020),
  • in versione Enterprise, con piena titolarità dei dati dell’azienda e funzionalità di couponing e gamification per incentivare i clienti a comportamenti virtuosi e al rispetto delle regole di tutela della salute.

Roialty ZeroCoda innova e rinnova l’esperienza d’acquisto nei canali fisici, grazie all’unione di esperienza fisica e digitale in una modalità capace di coniugare necessità e impegni quotidiani con la nuova normalità della Fase 2.

La soluzione, infatti, elimina il concetto di coda, anche quella online, perché il consumatore potrà prenotare il suo appuntamento nel negozio di fiducia sia fisicamente presso il punto vendita (con il supporto del personale) sia da remoto mediante un servizio di prenotazione online tramite Web App, presto disponibile su IOS ed Android.

 

 

L’innovazione tecnologica per costruire il futuro, un passo per volta

Roialty ZeroCoda nasce dall’integrazione di Artexe ZeroCoda e la Customer Data Platform di Roialty perché è l’innovazione la chiave di lettura per la Ripresa – la fase 2 dell’emergenza Covid-19 – che dovrà trainare aziende e cittadini verso una nuova normalità.

Soddisfazione e fiducia è stata espressa da Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps Group:

“La tutela della salute sarà per i cittadini una priorità assoluta per il futuro e che le loro scelte premieranno le aziende che sapranno farne un elemento centrale. Roialty Zerocoda intende offrire un servizio che aiuti i brand a personalizzare la relazione con i consumatori incentivandone comportamenti virtuosi a tutela della salute”.

Maurizio Ferraris co-fondatore di ROIALTY e sales manager di Maps Group, ha invece precisato:

“Roialty ZeroCoda è una soluzione agile, personalizzabile e scalabile che può soddisfare le esigenze non solo dei supermercati e delle farmacie ma anche delle aziende che vorranno rimettere in condizione i loro clienti di tornare nei punti di vendita e assistenza perché è in atto una trasformazione delle esigenze dal ‘prendere un numero di una coda virtuale’ in ‘programmare un calendario per accedere a un servizio’. Una differenza fondamentale da tener conto nella ripresa delle attività lavorative per poter organizzare i molteplici ‘slot’ della giornata per l’accesso ai servizi, per la spesa e molto altro.”

E la platea dei fruitori è ampia: non solo tutta la filiera del Retail, dalla grande distribuzione alle farmacie, dagli sportelli bancari alle agenzie di assicurazione, ma anche tutte le insegne con punti vendita come negozi di telefonia, librerie, ristoranti, fast-food, strutture turistiche e molti altri.

 

L’attesa diventa interattiva

Lunghe code e attesa – sebbene divenute consuetudine e anche rassegnandosi con un sorriso e la più invidiabile calma all’inevitabile perdita di tempo – non sono certo gradite.

Per questo Roialty ZeroCoda è più di una semplice app: è una vera e propria piattaforma progettata per un’esperienza personalizzata dell’utente. Zerocoda Extended Experience integra elementi di Gamification al fine di incoraggiare comportamenti virtuosi degli utenti:

  • attraverso sondaggi e quiz di conoscenza delle pratiche di tutela sanitaria,
  • garantendo incentivi e benefici per i clienti, integrati con i programmi di promozione e fedeltà.

L’utente acquisisce dei Badge, completando azioni e missioni che richiedono un impegno maggiore e, quando passa di livello, può accedere a incentivi di valore crescente (Coupon e Punti Loyalty).

Le azioni considerate ‘inappropriate’ vengono segnalate all’utente per farlo riflettere, suggerendo comportamenti virtuosi per migliorare e generare vantaggi per la collettività (Edutainment).

Eliminare la coda per l’utente e fornire gli strumenti all’esercente per organizzare la propria giornata: Roialty ZeroCoda fornirà l’aiuto necessario per cambiare le abitudini e meglio adattarsi al rispetto delle nuove regole dell’imminente Fase 2.

Tutto questo per giungere, nel migliore dei modi, a una nuova condizione di vita.

#andratuttobene


GRUPPO MAPS

Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma e 170 dipendenti, produce e distribuisce software per l’analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell’assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business.

Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.300 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 2.100 miliardi di dollari.

MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 180 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti settori: Servizi, Sanità, Industria e PPAA. Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 600 installazioni, che gestiscono una popolazione di oltre 17 milioni di pazienti a livello nazionale.

Il Gruppo chiude il 2018 con un valore della produzione consolidato pari a Euro 17,6 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,6 milioni (EBITDA margin pari a 21%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e decuplicato l’EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion.

Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018) e Roialty (2019).

ISIN azioni ordinarie: IT0005364333 – ISIN “Warrant Maps S.p.A. 2019-2024”: IT0005364325

Comunicato disponibile su www.emarketstorage.com e sul sito Maps.

CONTATTI

Per maggiori informazioni

Contatti Società:

MAPS | Tel +39 0521 052300
 info@mapsgroup.it

Contatti Nominated Adviser

BPER Banca | Tel +39 0272 74 92 29 |
maps@bper.it

Contatti Investor Relations & Financial Media

IR Top Consulting | Tel +39 0245473884



Maps Group
Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

Vuoi seguire i nostri MEMES?
Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes.

VOGLIO ISCRIVERMI