I social trend secondo Emarketer

I social trend secondo Emarketer

Secondo una recente ricerca condotta da Emarketer le aziende nei prossimi mesi dell’anno arriveranno a conquistare la piena “consapevolezza social”. Tale processo di maturazione toccherà anche le piccole e medie imprese che destineranno un budget maggiore del passato agli investimenti sui social e alle relative analisi. Emarketer individua anche dei possibili trend per quest’anno, in particolar modo segnala:

Il ruolo crescente che avranno i video. Facebook investirà ancora di più sugli annunci video e il costo medio per un video sul Social crescerà da $1 milione a $2.4 milioni (Reuters) mentre Twitter continuerà in un percorso di valorizzazione che ha già avviato con l’acquisizione di Blueflin e Trendrr: sulla stessa lunghezza d’onda anche Instagram che vedrà crescere l’utilizzo dei video.

La scalata degli accessi da mobile. “Il 49% del fatturato di Facebook nel Q3 2013 arriva dal mobile“ (fonte Facebook, Ottobre 2013) e “più del 70% del fatturato di Twitter nel Q3 2013 arriva dal mobile” (fonte Twitter, Ottobre 2013). Questo trend sembra destinato a proseguire tanto che entrambi i colossi si aspettano di aumentare gli introiti pubblicitari provenienti da mobile device del 40% nel 2014.

La crescita degli annunci automatizzati. Le previsioni indicano che nel 2014 la pubblicità automatizzata avrà un ruolo sempre più importante e si confermerà come un mezzo di engagement creativo e molto versatile.

Sarà sempre più utilizzata la multicanalità, ovvero verranno utilizzate le informazioni raccolte sui social anche per attività diverse. Pare che Twitter e Facebook stiano lavorando su un sistema di advertising in grado di comunicare con applicazioni esterne in modo da poter mostrare annunci targettizzati anche al di fuori del canale social.

Infine la localizzazione. Il 74% degli adulti possessori di uno smartphone lo utilizzano per ottenere indicazioni basate sulla geolocalizzazione, per questo saranno sfruttati sempre di più servizi di SMS o notifiche push per inviare coupon e offerte.

Iscrizione a MEMEnto6, la newsletter di 6MEMES

Vuoi seguire i nostri MEMES?
Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes.

VOGLIO ISCRIVERMI