Organi sociali

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dall’assemblea del 28 aprile 2022, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.

Marco Ciscato

Presidente

Marco Ciscato ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica nel 2000, presso l’Università degli Studi di Bologna.Dal 2000 al 2001, ha lavorato come software engineer presso DS Data Systems S.p.A.Successivamente, dal 2005 al 2007, è stato docente a contratto di informatica (focalizzando la propria attività, in particolare, nell’ambito della programmazione Object Oritented e gestione dei dati) presso l’Istituto Formazione Operatori Aziendali di Reggio Emilia, per corsi post-laurea, post-diploma e presso aziende.È entrato in Maps dalla sua costituzione, quale socio fondatore e amministratore.Fino al 2006, ha svolto il ruolo di vice presidente della Società e, dal 2017, ne è presidente del consiglio di amministrazione.

Maurizio Pontremoli

Amministratore delegato

Maurizio Pontremoli ha conseguito la laurea in Fisica nel 1992, presso l’Università di Parma.Dal 2001 al 2005 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Imagena S.r.l., gestendo l’avvio e lo sviluppo di un’azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni software dedicate al mondo della telefonia mobile.Dal 1994 al 1996, ha lavorato come software engineer presso DS Data Systems S.p.A., svolgendo attività di produzione software e di definizione di architteture tecniche, utilizzando tecnologie ad oggetti in ambienti distribuiti.Dal 1996 al 2007, ha ricoperto il ruolo di Direttore della business unit “ITPS” presso DS Data Systems S.p.A., unità rivolta allo studio e alla realizzazione di soluzioni software personalizzate per grandi aziende.È amministratore delegato di Maps, della quale è entrato a far parte nel 2008, occupandosi di gestione strategica e operativa della Società, nonché di coordinamento della business unit “Research&Solutions”.

Gian Luca Cattani

Consigliere

Gian Luca Cattani ha conseguito la laurea in Matematica nel 1992, presso l’Università di Parma. Nel 1996 ha conseguito un MSc in Computer Science presso l’Università di Aarhus, Danimarca, e presso il medesimo Ateneo un PhD in Computer Science nel 1999. Successivamente, nel 2016, ha conseguito un Executive Master in Technology Innovation Management presso la Bologna Business School, Università di Bologna. Dal 1998 al 2000 è stato research associate presso la University of Cambridge, UK. Dal 2000 al 2007, ha lavorato per DS Data Systems S.p.A. ricoprendo diverse posizioni, da ultimo in qualità di business unit manager. È entrato in Maps nel 2008, e dal 2017 ne è Research and Development Director. Attualmente, è membro del consiglio di amministrazione dell’Emittente.

Paolo Pietrogrande

Consigliere indipendente

Paolo Pietrogrande ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1981.Ha successivamente approfondito gli studi in management presso il California Institute of Technology (USA), presso l’Insead (Francia) e infine presso il GE Learning Center a Crottonville (USA).È stato Direttore Scientifico dell’Executive Master in Business Administration presso l’allora Alma Graduate School, Università di Bologna, e ha insegnato leadership, management e marketing presso atenei quali la Bologna Business School, la Columbia University (USA), l’Istituto Superiore per Imprenditori e Dirigenti di Azienda (Palermo) e la LUISS (Roma).Oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni, ha ricoperto posizioni operative e ruoli nei consigli di amministrazione di diverse società, europee e internazionali.È attualmente Managing Partner presso Netplan Management Consulting LLC (Delaware). È amministratore indipendente dell’Emittente.

Rosa Grimaldi

Consigliere indipendente

Rosa Grimaldi è professore ordinario di Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione all’Università di Bologna. Ha un background in ingegneria. E’ il Direttore scientifico dell’Executive Master in Technology and Innovation Management (EMTIM) a BBS (Bologna Business School). Dal 2015 è Delegata del Rettore per l’Imprenditorialità e i Rapporti con le Imprese per l’Università di Bologna. La sua produzione scientifica riguarda i temi della creazione di nuova impresa, trasferimento tecnologico, rapporti università-impresa. Su questi temi ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali che includono: Research Policy, R&D Management, Technology and Innovation Management, Journal of Business Venturing, Small Business Economics, Scientometrics, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Technology Transfer.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, nominato dall’assemblea del 28 aprile 2022, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.

Federico Albini ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Salerno.È iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano e, dal 2005, al Registro dei Revisori Legali. In aggiunta, è iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all’elenco dei soggetti abilitati alla funzione di curatore fallimentare, commissario e liquidatore giudiziale presso il Tribunale di Milano.Dal 1995 al 1999, ha collaborato con un importante studio commercialista, diventando successivamente socio. Specializzato in materia di diritto societario, bilancio e fiscale, nonché in valutazione di rami d’azienda e società e ristrutturazione di aziende, nel 2012 ha fondato lo Studio Albini.Ricopre cariche in qualità di sindaco e presidente del collegio sindacale in diverse società e, nel corso della sua carriera, ha prestato la propria consulenza nelle materie di sua specializzazione. È presidente del collegio sindacale dell’Emittente.

Roberto Barontini ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa ed il diploma di perfezionamento presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.Dal 1992, è ricercatore di Finanza Aziendale presso la facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica e, dal 2000, è Professore associato di Finanza Aziendale presso il medesimo Ateneo, sede di Piacenza.Dal 2004, è Professore ordinario di Finanza Aziendale e coordinatore del Master Universitario di secondo livello in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.Dal 2002 al 2016, è stato docente e responsabile scientifico del programma di “Credit Risk Management” di ABIFormazione.Dal 2005, è membro del collegio dei docenti del PhD in Management – Innovation, Sustainibility and Healthcare della Scuola Superiore Sant’Anna. Presso il medesimo istituto, dal 2013, è stato nominato Coordinatore del “Progetto Placement”. In qualità di membro ordinario, fa parte dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e dell’Associazione Docenti Economia Intermediari Mercati Finanziari. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, realizzate su temi di finanza aziendale.Dal 1989, è dottore commercialista, iscritto all’Ordine di La Spezia, e revisore contabile. Nella sua carriera, ha svolto il ruolo di commissario giudiziale e curatore, ed è membro di diversi collegi sindacali. È membro effettivo del collegio sindacale dell’Emittente.

Pierluigi Pipolo ha conseguito la laurea in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari presso l’Istituto Navale di Napoli nel 1997.Ha partecipato al Master Tributario tenuto dalla Tax Consulting Firm durante l’edizione tenutasi tra il 2001 e il 2002, e ha poi preso parte a diversi corsi di approfondimento avanzati per revisori. È abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista dal 2001 e, nello stesso anno, è stato nominato revisore ufficiale dei conti.Dal 2003, è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Napoli, in qualità di commercialista. Inoltre, è iscritto all’elenco dei Revisori Cooperativi della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue. Attualmente, oltre a ricoprire la carica di sindaco e di amministratore in numerose società, è sindaco effettivo dell’Emittente.

Mirco Diotalevi ha conseguito la laurea in Economia e Commercio nel 1998, presso l’Università degli Studi di Bologna.Dal 2002, è iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e all’albo dei Revisori Contabili. Dal medesimo anno, svolge l’attività di Dottore Commercialista, occupandosi principalmente di assistenza fiscale e societaria ad aziende nei settori dell’industria, commercio e artigianato. Riveste il ruolo di revisore contabile e sindaco in diverse società. È membro effettivo del collegio sindacale dell’Emittente.

Giuseppe Salamini  ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto tecnico commerciale statale Ettore Sanfelice nel 1973. Dal 1986, è iscritto al Collegio dei ragionieri e periti commerciali della provincia di Reggio Emilia e ivi svolge la libera professione. Riveste attualmente cariche in diverse società ed è sindaco supplente del collegio sindacale dell’Emittente.

Società di Revisione

L’incarico di revisione legale dei conti è stato conferito in data 27 aprile 2021 a BDO Italia S.p.A sino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023.

contatti