Co-Operiamo nell’era della Co-Economy. Il nuovo White Paper di Sara Di Paolo

Sara Di Paolo
Sara Di Paolo

Otto anni fa iniziava l’avventura del blog #6MEMES, un luogo di conversazione tra tematiche tecnico-scientifiche e temi considerati di tipo umanistico, ispirato alle Lezioni Americane di Calvino.

In questi otto anni molto è cambiato e in maniera sostanziale: la cultura dei dati e del digitale è ormai dominante e i relativi settori di riferimento – comprese le contaminazioni culturali che li riguardano – sono diventati di dominio comune.

Per questo, nel 2022, il progetto #6MEMES ha raggiunto il suo traguardo e salutato i lettori.

Per continuare a seguirci, visita la sezione News e collegati ai nostri canali social:

La Co-Economy è il nuovo paradigma economico che si sta affermando in tutto il mondo occidentale. Vuol dire fare impresa prestando attenzione al territorio e alle persone, oltre gli aspetti più prettamente economici e del profitto. E, per fare questo, c’è un requisito essenziale che, secondo l’autrice Sara Di Paolo, va soddisfatto: il concetto di interoperabilità tra gli uomini.  

Questo è senza dubbio il primo passo che si rende necessario per realizzare tali esperienze di condivisione che rappresentano le più innovative forme del vivere sociale ed economico. Il tutto supportato, ma solo alla fine, dalla tecnologia.

A tal riguardo c’è chi, nei mesi di lockdown imposti dalla pandemia di Covid19 ha pensato, ragionato o scritto sulla fine degli spazi collaborativi, incubatori vitali della Co-Economy stessa. In realtà, in tutto il mondo, gli spazi di coworking stanno vivendo un nuovo rilancio e i risultati del monitoraggio presente in questo White Paper, dedicato ai nuovi trend del vivere e dell’abitare gli spazi condivisi (di lavoro e non solo), parlano chiaro. Buona lettura, dunque.


Introduzione

01 – Co-Operiamo: le relazioni tra le persone nell’era della Co-Economy al tempo del Covid.

02  – Stiamo distanti ma molto vicini: apparenti paradossi
del post Covid-19 negli spazi di lavoro condiviso.

03 I sistemi di prossimità ci avvicinano, i social (a volte) ci allontanano. Il nuovo monitoraggio.

 


CLICCA QUI O SULL’IMMAGINE PER SCARICARE IL WHITE PAPER IN PDF


 


CREDITS IMMAGINI COPERTINA
ID Immagine: 33743310. Diritto d'autore: tomaccojc
ID Immagine: 36489398. Diritto d'autore: Paul Cocken
ID Immagine: 37394035. Diritto d'autore: klss
IMMAGINI PDF (vedi allegato)