la nostra storia

Un percorso costruito sulla condivisione della conoscenza

La nostra storia e i valori - Maps Group

i valori

Il primo passo per raggiungere ogni nostro obiettivo consiste nella definizione di un sistema di valori che hanno al loro centro le persone, motore e anima della crescita di Maps Group

La condivisione di valori etici e morali ci consente di:

Le nostre guide sono uomini e donne del passato, che certi valori non solo li hanno rispettati ma li hanno messi in pratica davvero, durante la loro esperienza professionale.

Adriano-Olivetti-Maps-Group-2.jpg

Adriano Olivetti

Imprenditore, industriale, intellettuale, editore e politico. Ha basato il suo lavoro sulla fiducia nelle persone e sulla centralità della collaborazione.

Adriano Olivetti

Olivetti si è sempre distinto per l'originalità e l'innovazione del suo progetto industriale che voleva coniugare profitto aziendale con etica del lavoro. Ha reso la sua azienda leader mondiale nel settore dei prodotti da ufficio, costituendo un modello di organizzazione del lavoro capace di conciliare efficienza, solidarietà e fedeltà collettiva.
Italo-Calvino-Maps-Group-1.jpg

Italo Calvino

Interprete del presente, ha analizzato la realtà con senso critico e ha fornito spunti di riflessione per comprendere il futuro e affrontare la nuova era tecnologica.

Italo Calvino

Scrittore e intellettuale di esemplare impegno civile, culturale e politico, è stata una delle voci più originali e innovative della letteratura europea. Curioso, ironico, razionalista con fantasia, ha manifestato per le scienze e la tecnologia un interesse che costituisce un modello unico nel panorama della cultura italiana.
Edgar-Morin-Maps-Group.jpg

Edgar Morin

Filosofo che ha ricercato il significato più profondo delle cose. Un approccio utile per affrontare la complessità del contesto in cui operiamo.

Edgar Morin

Filosofo, sociologo, appassionato studioso della modernità. Morin è una delle voci più influenti ed innovative del panorama culturale mondiale. Non a caso il suo approccio trasversale e multidisciplinare alla conoscenza è stato recepito anche dai sistemi scolastici ed educativi di tutta Europa.
Tiziano-Terzani-Maps-Group.jpg

Tiziano Terzani

Infaticabile esploratore del cammino umano, affermava che ogni viaggio non è altro che una forma di ricerca e scoperta del proprio spazio interiore.

Tiziano Terzani

Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera di infaticabile viaggiatore prima all'Olivetti poi al settimanale tedesco Der Spiegel. Profondo conoscitore dell'Asia, appassionato studioso delle civiltà orientali, Terzani ha sempre cercato di coniugare il suo interesse per le dinamiche sociali con la ricerca filosofica e religiosa.
Alan-Turing-Maps-Group-1.jpg

Alan Turing

Precursore dell'intelligenza artificiale. Grazie ai suoi studi, inventò un codice in grado di decifrare i messaggi criptati, salvando milioni di vite.

Alan Turing

Considerato uno dei più grandi matematici del XX secolo, Turing ha dato un impulso decisivo allo sviluppo dell'informatica, grazie alla formalizzazione del concetto di funzione calcolabile tramite un modello astratto di macchina calcolatrice. Fornì un contributo decisivo come crittografo all'interpretazione dei messaggi cifrati.
Giorgio-Ambrosoli-Maps-Group-1.jpg

Giorgio Ambrosoli

Raro esempio di coraggio e coscienza civile, con il suo lavoro da avvocato ha contribuito ad affermare la legalità come valore nazionale.

Giorgio Ambrosoli

Avvocato milanese, fu assassinato da un sicario ingaggiato dal banchiere Michele Sidona, sulle cui attività illegali stava indagando, nell'ambito dell'incarico di Commissario liquidatore della Banca Privata Italiana. Nonostante le forti pressioni politiche e le minacce, Ambrosoli, consapevole dei rischi che correva, portò a temine l'inchiesta.
Loris-Malaguzzi-Maps-Group.jpg

Loris Malaguzzi

Maestro di scuola elementare, pedagogista e filosofo è stato un innovatore nel mondo dell'istruzione, coniugando visione e concretezza.

Loris Malaguzzi

Ha sperimentato nuove metodologie di insegnamento e aperto strutture in aree periferiche ed economicamente depresse. Il suo approccio didattico ha sempre privilegiato la libertà del bambino e il valore della conoscenza.
Ada-Lovelace-Maps-Group.jpg

Ada Lovelace

Modello di emancipazione intellettuale e tecnica, ha dato il nome ad un linguaggio di programmazione, che garantisce alti livelli di sicurezza.

Ada Lovalace

Figlia legittima del celebre poeta Byron, è considerata la prima programmatrice della storia per il lavoro fatto assieme a Charles Babbage sulla macchina analitica. In un'epoca in cui alle donne era riservato un ruolo marginale e secondario, è stata una paladina dell'emancipazione, nonché una pioniera dell'informatica.

LA STORIA

Dalle origini alla quotazione in Borsa

2002

l’azienda

Il percorso della società inizia nel 2002: Maps nasce come software house con una forte inclinazione verso le più attuali metodologie di sviluppo e tecnologie.

2002

2007

Già nel 2007 avviene la prima svolta. Con una nuova compagine societaria e un management rinnovato il focus si sposta  sui servizi strategici per i contesti più complessi, rappresentati dai grandi fornitori di servizi e dalle Pubbliche Amministrazioni.

2007

2011

Dall’azienda al Gruppo

Nel 2011 Maps si focalizza su nuovi asset nel mercato healthcare. Lo sviluppo, che porta l’azienda a diventare Gruppo, prosegue con l’acquisizione e la creazione di una rete di aziende specializzate: IG Consulting, Memelabs e Artexe – dove si concretizzano nuovi prodotti per la verifica delle performance e il controllo di gestione negli enti pubblici (soprattutto aziende sanitarie) – e Roialty, con i suoi strumenti di profilazione progressiva e di fidelizzazione digitale.

2011

Dal 2011 fino al 2019 prosegue in maniera incrementale la crescita dell’azienda. In otto anni, Maps Group diviene una solida realtà imprenditoriale con un volume d’affari di circa 17 milioni di euro e oltre 180 collaboratori distribuiti su 5 sedi in Italia, nelle città di Parma, Milano, Modena, Prato e Genova.

2014

Dal 2014grazie a Rose, piattaforma di gestione intelligente dell’Energia, Maps Group supporta i principali trend della transizione energetica che portano alla nascita di nuovi modelli di business basati sulla flessibilità, come le comunità energetiche.

2014

2016

Dal 2016 si stabiliscono nuovi obiettivi: promuovere il settore Ricerca e Sviluppo con  soluzioni sempre incentrate sull’ascolto dei bisogni degli utenti, e  migliorare, grazie alla tecnologia, l’esperienza d’uso degli utenti.

2016

2018

Nel 2018 Artexe entra a fare parte del Gruppo: punto di riferimento nel settore eHealth, ha come obiettivo principale la digitalizzazione delle relazioni tra pazienti e strutture sanitarie pubbliche e private. Sviluppa soluzioni tecnologiche innovative di patient experience ed è leader di mercato nell’offerta di soluzioni phygital per l’attesa e l’accoglienza nelle strutture sanitarie.

2018

2019

La quotazione in borsa

Nel 2019 viene varato un nuovo progetto di sviluppo della società, che prende avvio con la quotazione della società sul mercato di Borsa Italiana nel segmento AIM: l’accesso al mercato finanziario per Maps Group rappresenta l’occasione per accelerare ulteriormente i suoi piani di sviluppo, ma soprattutto consolidare la cultura della trasparenza, dell’etica e della sostenibilità tipica di una moderna public company.

2019

2020

Nel 2020, Maps Group semplifica la propria struttura societaria attraverso la fusione per incorporazione di Roialty srl e Memelabs srl in Maps spa, e di IG Consulting srl in Artexe spa. Sottoscrive inoltre il contratto definitivo per l’acquisizione del 100% di SCS Computers S.r.l., società operante nella informatizzazione dei laboratori analisi (LIS). Maps Group continua il processo di ricerca e inclusione di soluzioni d’avanguardia mediante l’acquisizione del 70%, che diventerà successivamente del 100%, di Micuro S.r.l., startup innovativa attiva nel settore insurtech, con l’obiettivo di innovare i servizi alla Persona nel settore assicurativo. Il gruppo raggiunge un giro d’affari di 18 milioni di euro e circa 200 collaboratori.

2020

2021

Nel 2021 Maps Group, tramite la controllata Artexe, sigla un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di IASI S.r.l., azienda che propone soluzioni e servizi di consulenza per le organizzazioni, sanitarie e ospedaliere, e per la gestione delle loro Risorse Umane.

2021

2022

Il Gruppo continua a crescere

Nel 2022, il Gruppo continua a crescere, dapprima con l’acquisizione del 70% di I-Tel, PMI Innovativa e Società Benefit, che sviluppa piattaforme tecnologiche per semplificare la vita e il lavoro con l’interazione multicanale; poi, con l’acquisizione del 50% di Energenius, una startup innovativa che opera nel mercato dell’efficienza energetica.

2022

2023

Nel 2023 si è conclusa l’acquisizione al 100% di Energenius, azienda che ha sviluppato GEM (Genius Energy Manager), piattaforma proprietaria di analisi avanzata e ottimizzazione (anche tramite modelli previsionali) dei consumi energetici, orientata ad aziende in ambito industriale e retail.

2023