About Natalia Robusti: immagini e parole in forma perfetta (o quasi).

“Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.” – scriveva Mark Twain. E se era vero nei primi anni del ‘900, immaginiamo oggi con le piattaforme Social che accompagnano il flusso stesso dei nostri pensieri.

Scrivere – a qualsiasi titolo lo si faccia, per amor di letteratura o per finalità più concrete quali i motori di ricerca e gli algoritmi di Facebook – ha a che fare inevitabilmente con questo: le Verità. In forma rigorosamente plurale e basate su diversi punti di vista, ciascuno vero a suo modo.

Tattica di sopravvivenza evoluta, parente stretta della mimesi e del travestimento, la possibilità di evocare, alludere e omettere – sino a mentire – è una delle caratteristiche più potenti del linguaggio, unicum della nostra specie.

Comunicazione persuasiva, si definisce dunque quella di cui mi occupo principalmente nella mia attività professionale. Sul web e i social, in forma di post, claim e metadati… E – come per ogni ossimoro che si rispetti – utilizzo tecniche che fanno viaggiare di pari passo verità e bugie. O meglio, che “condividono un preciso punto di vista”.

E quasi sempre, mi credono… Facebook e Google compresi ;-)

Natalia Robusti


Se vuoi connetterti con me, mi trovi qui:


 

Iscrizione a MEMEnto6, la newsletter di 6MEMES
Blogger & SEO Specialist ● Digital Communication Strategist ● Storyteller ● Founder di #itinarranti ● Autrice di #Albedon.

Vuoi seguire i nostri MEMES?
Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes.

VOGLIO ISCRIVERMI