Dati, informazioni e “disegno” del mondo: dai modelli alla modellazione. White Paper di #6MEMES.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

Ci sono temi che attraversano l’arco dell’evoluzione dell’uomo, a volte dispiegandosi in metafore che cambiano nell’arco del tempo. Una di queste è la mappa, da quella geografica a quella mentale, da quella dei processi a quella… del tesoro!

Eccezionale strumento di traduzione – e dunque riduzione qualificata della complessità – la mappa, da sempre e al di là dell’apparente banalità del modello che incarna, rappresenta un’invenzione culturale e tecnologica che ci permette non solo di muoverci nei luoghi, ma di viverli e conoscerli a “ragion veduta”.

In un excursus a sei mani, Giulio Destri, Anna Pompilio e Natalia Robusti ci conducono alla scoperta di questa sorprendente forma elaborazione dei dati e delle informazioni all’apparenza semplice – e fin veritiera – ma che in realtà nasconde molti livelli di disposizione (e dunque interpretazione) di quegli stessi dati che sembrano emergere in maniera così semplice e “spontanea” dal disegno delle mappe.

Buona lettura, dunque!


Indice

Introduzione

01
– Trarre informazioni dalla mappa (geografica) del mondo: da
Sandokan ai giorni nostri. A cura di Giulio Destri.
02 – La mappatura dei dati, tra informazioni, territori e inferenze (più o
meno ardite)! Di Anna Pompilio.
03 – Complessità, visualizzazione dei dati e apprendimento: la mappa del
tesoro. Di Natalia Robusti.

About


CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA IL WHITE PAPERMappa




CREDITS

IMMAGINI COPERTINA (rielaborate)

ID Immagine:100181148.Diritto d'autore: gopixa

ID Immagine: 57789429. Diritto d'autore: Kitti Sukhonthanit

IMMAGINI WHITE PAPER (vedi nell'elaborato)

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie