I Servizi IT al lavoro: dal concetto di Prodotto a quello di Servizio, passando in primo luogo dalle “persone”. White Paper di Giulio Destri.

Giulio Destri

Giulio Destri

Digital Transformation Advisor & Innovation Manager ● Business Coach & Trainer ● Business Analyst & ICT Project Manager.

L’innovazione tecnologica e il trattamento sicuro dei dati sono divenuti, ogni giorno di più, concetti e funzioni strategiche per le aziende e per le singole persone.

Nel precedente White Paper, infatti, il Prof. Giulio Destri:

  1. partiva dal ruolo dei servizi ICT nella società di oggi e approfondiva i rischi della materia in termini di privacy e sicurezza dei dati;
  2. approdava a un’analisi approfondita sulla messa in atto del GDPR e il suo impatto sugli esistenti servizi IT e sulla progettazione dei nuovi.

In questo nuovo quaderno il focus è sulla trasformazione in atto dal concetto di ‘prodotto’ a quello di ‘servizio’, cambiamento reso possibile dalle attuali tecnologie che veicolano ogni merce e – più in generale – ogni informazione di valore attraverso veri propri flussi di dati. Il discorso poi:

prosegue sull’economia dei servizi, per parlare della sua integrazione con l’IoT (Internet delle Cose);

approda alle figure dell’IT che rendono possibili le trasformazioni in atto: il Business Analyst, il Developer e il Sistemista.

In itinere è stato affrontato anche l’importantissimo tema della comunicazione interpersonale in questo ambito, che va necessariamente accompagnata dalle giuste tecnologie e dalla giusta organizzazione, anche attraverso persone qualificate, motivate e competenti.

Il che porta all’ultimo capitolo del White Paper, dedicato ai costi dell’innovazione: da quello della creazione di nuovi sistemi e processi a quelli di ‘esercizio’, gestione e manutenzione.

L’importanza dei Servizi ICT è dunque evidente. Ed un necessario e approfondito interesse su queste tecnologie si rende necessario per innovare i business model e aumentare la competitività, senza pesare sui costi.

Buona lettura.

 

Indice dei contenuti:

Introduzione
01 – L’economia che si rinnova con la società e la tecnologia: dal concetto di Prodotto a quello di Servizio.
02 – Servizi e IoT: società dei servizi e Internet delle Cose.
03 – Business Analyst: sinergia tra IT e Business per guidare l’azienda in un mondo che cambia. Donna è meglio?
04 – Comunicazione interpersonale nei settori tecnici e specialistici.
05 – Il compito fondamentale in ICT: lo sviluppo del codice sorgente.
06 – A me le “reti”: la figura del buon amministratore (di sistema)!
07 – Sviluppo versus funzionamento operativo di servizi IT: coordinare esigenze in apparenza contrapposte.
08 – Total cost of ownership: spese di costruzione e di esercizio di un sistema IT.
Conclusioni.
Approfondimenti.

Per scaricare il White Paper cliccare l’immagine di copertina:

 


Credits Immagini:

 

Immagine di copertina (rielaborata):
ID: 70705464 di nicoelnino

 


“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie