Data Driven, realtà e “sostenibilità”. Passando da Magritte. White Paper di Anna Pompilio.

Anna Pompilio

Anna Pompilio

Business Analyst & Blogger • #adotta1blogger member • ITIL® V3 • Certified Technology Specialist (MCTS).

In questo white paper, Anna Pompilio ci conduce attraverso un viaggio sui dati e il loro utilizzo “sostenibile” nelle organizzazioni e nella società, e lo fa scegliendo un pittore surrealista come guida spirituale di un percorso non lineare tra tecnologia e resto del mondo.
I motivi di questa scelta sono fondamentalmente due.

Il primo riguarda la provenienza. “Se cerchiamo un puntino su una mappa – ci illustra Anna – Magritte lo posizioniamo a pochi km da Bruxelles. E a Bruxelles non c’è solo il museo Magritte, con la collezione più importante al mondo per le sue opere, ma poco più in là sulla mappa c’è qualcosa che ci riguarda tutti: il parlamento europeo, e la normativa europea non si può ignorare, neanche in tema di sostenibilità. (Incredibile: c’è perfino chi sostiene che l’Europa siamo noi!).”

Il secondo riguarda un gioco di semantica sulla parola glitch – da glitchen, scivolare – termine usato in origine in campo elettrotecnico ad indicare la presenza di un errore imprevedibile, ma che ha poi definito un’intera estetica basata sul difetto digitale.
“L’errore che diventa creazione artistica ha (non a caso) – prosegue infatti Anna – ispirato tutti gli artisti per secoli e i surrealisti in modo particolare”.
E questo è molto interessante perché, come ci ricorda l’autrice, “l’essere umano vede il mondo attraverso la propria esperienza, ed è grazie ad essa che gli attribuisce un significato, a maggior ragione oggi, all’interno di un mondo in versione digitale in cui, tra confini sfumati, il senso lo si trova nel flusso fra realtà e algoritmo, talvolta perfino nel glitch:!”

Buona lettura, dunque!


Indice

Introduzione
01 Il peso della maturità: la margarina,
i processi e l’anagrafica aziendale

02 Storie di innovazioni passate, (NON)sostenibilità
e nuove frontiere sociopolitiche: l’autoriflessività dei dati.

03 Surrealismo in salsa Data Driven:
quando i conti (da soli) non tornano.

About


CREDITS
IMMAGINI COPERTINA (rielaborate)
ID Immagine: 6855723, di: Wilm Ihlenfeld
ID Immagine : 100783248, di: Bruce Rolff
IMMAGINI WHITE PAPER (vedi nell'elaborato)

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie