Dal monitoraggio dei dati alla biometria comportamentale. White Paper di Natalia Robusti.

Natalia Robusti

Natalia Robusti

Digital Communication Strategist ● Visionary Artist ● Founder di Spazio Lookness

Seempre in tema di Interoperabilità – in una ricognizione a trecentosessanta gradi sull’utilizzo dei nostri dati legati allo stile di vita e al benessere, partendo dai monitoraggi italiani post-sisma sino alle recenti Mappe di Facebook e agli studi sulla biometria – Natalia Robusti ci accompagna in una serie di riflessioni su ciò che l’innovazione e l’evoluzione (tecnologica in prima istanza, ma culturale subito dopo) promettono e – a volte – mantengono, anche rispetto a questo tema.

Il tutto, seguendo con particolare attenzione i topic incontrati in un anno di “serendipitare” tra monitoraggi online e ricerche, articoli e pubblicazioni incentrate sulla mappatura dei dati sensibili, le ricerche sugli effetti degli stili di vita e lo stato dell’arte dei cosiddetti “colossi del web” anche in materia di sanità.

La conclusione? Che la portata delle diverse rivoluzioni in corso in queste materie è tale da richiamare la responsabilità di noi singoli individui nella gestione oculata dei propri dati e delle Istituzioni nel dare linee-guida che perseguano interessi comuni di elevato orizzonte etico.

 

Buona lettura!


Indice

Introduzione

01. Stili di vita DOP e resilienza anche in caso di eventi drammatici:
meglio un monitoraggio oggi che una cura domani.

02. Monitoraggio dei dati, stili di vita, ambiente e partecipazione.
Un percorso complesso alla ricerca del benessere.

03. Dalla raccolta dei dati sensibili alla biometria comportamentale:
il nostro futuro lo decidiamo noi!

Conclusioni

About

 


CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA IL WHITE PAPER

WP Biometria




CREDITS

IMMAGINI COPERTINA (rielaborate)

ID Immagine: 28075297. Diritto d'autore: ktsdesig
ID Immagine: 20993991. Diritto d'autore: Warakorn Harnprasop
ID Immagine: 47275200. Diritto d'autore: max776
ID Immagine: 102691859.Diritto d'autore:pixinoo

IMMAGINI WHITE PAPER (vedi nell'elaborato)

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie