UMANITÀ DIGITALE: verso nuove frontiere per guidare il mondo. Il white paper di Anna Pompilio.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

“Le nostre mani sono, da ogni punto di vista, custodi del nostro presente, di noi stessi e, insieme, del futuro che, come si dice, “è nelle nostre mani”.

Partendo da tale considerazione Anna Pompilio, l’autrice di questo White Paper, disquisisce su come l’esperienza digitale, se utilizzata nel modo giusto, debba necessariamente fondersi con quella fisica, per consentire all’umanità di custodire il proprio presente e prepararsi al futuro.

Per un vero sviluppo che sia anche sostenibile, la sfida dell’innovazione dovrebbe partire dunque dalla consapevolezza che i sistemi (tecnologici, economici, politici, etc) sono inestricabilmente intrecciati. L’innovazione, dunque, riguarda sì i valori numerabili, ma anche e forse soprattutto i valori non numerabili su cui, da sempre, riflettono i filosofi di ogni tempo.

Di conseguenza, favorire l’intreccio di talenti, valori, competenze differenti per ottenere qualcosa di innovativo è ancora, in questi tempi moderni fatti di algoritmi e intelligenze ausiliarie o funzionali, necessario e imprescindibile.

Buona lettura.

 


Indice dei contenuti:


  • Introduzione
  • Indice
  • 01. U-MANI DIGITALI, NATURALI & ARTIFICIALI. Perché il futuro è nelle nostre mani.
  • 02. U-MANI CHE GUIDANO
    IL MONDO.
    L’essere umano performante.
  • 03. DAL PENSIERO ELUCUBRATIVO A QUELLO COMPUTAZIONE. Parlare alle macchine con il loro
    linguaggio.
  • LUCE E SUONO. La nuova frontiera dell’U-manità digitale.
  • About

Per scaricare il White Paper clicca sull’immagine di copertina:

 

 


Credits Immagine di copertina:
ID Immagine: 104369921. Diritto d'autore: everythingpossible.
PER LE IMMAGINI nel PDF, vedi allegato.

“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Gruppo Maps -

Quando l'innovazione tecnologica incontra la cultura

Vuoi seguire i nostri MEMES? Iscriviti a MEMEnto6, la newsletter del blog 6Memes

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie