“L’umano digitale necessita (e sostiene), in questo periodo più che mai precario, di una ‘rigenerazione partecipativa’ che spazia su più ambiti e possa realmente essere trasformativa, ossia lasci il segno in termini di idee, decisioni pubbliche, impatto sulle persone”.
In questo White Paper, che raccoglie gli articoli pubblicati sul blog 6MEMES nel 2021, Sara Di Paolo inizia un viaggio alla scoperta delle ultime metamorfosi che hanno coinvolto gli ‘U-MANI digitali’ nell’ambito del territorio italiano.
In un contesto – non solo dettato dalla pandemia – in cui, se da un lato la tecnologia riduce la complessità e aumenta la responsività e, dall’altro, l’umanità cerca destini collettivi l’autrice delinea un percorso, attraverso monitoraggi di web e social, che si interroga sui più recenti comportamenti umani.
Buona lettura.
Indice dei contenuti:
- Introduzione
- Indice
- 01. NOI ITALIANI: CITTADINI “STORTI”, SUPER ATTIVI E PLURALI. Un viaggio in rete alla scoperta delle nostre ultime metamorfosi.
- 02. RIGENERAZIONE URBANA. “Roba” da u-MANI Digitali.
- 03. ARTIFICIAL INTELLIGENCE, IOT, BIG DATA, BLOCKCHAIN. L’agricoltura del futuro è arrivata e parla inglese.
- 04. MANODOPERA QUALIFICATA CERCASI. Abbiamo bisogno di tantissimi “uMANI Digitali”!
- About
Per scaricare il White Paper clicca sull’immagine di copertina:
Credits Immagine di copertina: Photo by Doni Haris from Pexels PER LE IMMAGINI nel PDF, vedi allegato.