Tempo di saluti: il blog 6MEMES termina la sua avventura nel mondo dei dati e si congeda.

Maps Group

Maps Group

Dai dati alle informazioni: interpretare il presente, disegnare il futuro.

Care lettrici e cari lettori,

siamo arrivati alla fine di quest’anno e al termine dell’avventura del blog #6MEMES iniziata ormai sette anni fa.

In questo lungo periodo di tempo i nostri piani editoriali e i nostri articoli hanno cercato di contribuire alle conversazioni online dedicate ai temi che, all’esordio della nostra esperienza editoriale, erano per lo più oscuri al grande pubblico.

Il topic del digitale era un tema di cui si discuteva in abiti per lo più specialistici e ogni tanto si sentiva parlare di big data e di intelligenza artificiale, ma si trattava di pubblicazioni condivise per lo più negli ambiti ristretti dei relativi domini tecnici.

In questi anni le cose sono cambiate in maniera sostanziale: la cultura dei dati e del digitale si è fatta ormai dominante, e i relativi settori di riferimento – compreso il piano culturale che li riguarda – sono diventati di dominio comune…

E così, come accade in tutti i viaggi avventurosi, il progetto di #6MEMES ha raggiunto il suo traguardo, portando in dote un piccolo forziere di articoli, contributi e interviste che resteranno nel sito di Maps Group come piccoli messaggi in bottiglia che la marea della rete lascerà navigare in attesa di raggiungere, chissà, nuovi porti.

Per chi vuole continuare a seguire il gruppo potrà comunque sempre farlo nella sezione delle sue news e nei relativi social, mentre l’archivio del blog sarà sempre raggiungibile qui, a disposizione di chi vorrà andare a riguardarsi qualcuno dei temi e degli spunti affrontati.

Ne approfittiamo quindi per ringraziare di cuore tutti i nostri autori, che in questi anni hanno esplorato con passione e competenza i vari temi affrontati sempre sotto la “guida” virtuale dell’opera di Calvino che ha ispirato il progetto iniziale, Lezioni Americane.

Un grazie speciale anche ai nostri lettori che, fedelmente, ci hanno accompagnato sia sul sito che sul social, sperando di aver fatto loro una piacevole compagnia in questi anni di articoli.

Un saluto e un arrivederci a tutti.

Il team di #6MEMES.


CREDITS IMMAGINE DI COPERTINA
ID Immagine: 16906659. Diritto d'autore: rolffimages
ID Immagine: pixabay
“Il nostro pensiero leggero, rapido quanto esatto, ben visibile - qui e altrove – in una molteplicità di modi, coerentemente dedicato al genio italiano che, circa trent'anni fa, se ne è andato, lasciandoci in dono le sue opere memorabili: Italo Calvino, e le sue indimenticabili Lezioni americane.”

- Maps group -

DISCLAIMER:
Il blog 6MEMES (il “Blog”) non rientra nella categoria dei prodotti editoriali ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62. Ciascun autore, relativamente al contenuto degli articoli pubblicati sul Blog, si assume ogni eventuale responsabilità inerente alla violazione di diritti d’autore di terze parti. Il titolare del sito garantisce in ogni caso la piena disponibilità ad eliminare, ove adeguatamente motivato, ciascun materiale e/o articolo che rappresenti violazione dei diritti d’autore di terze parti.

Socializza

Ultimi tweet

Ultime notizie